Apple Watch

Nel corso di questi anni tutto è diventato piccolo, interattivo e continuamente connesso, in altre parole tutto è diventato smart. Il cellulare che un tempo non era altro che un telefono mobile, e quindi trasportabile, è diventato uno smartphone e la tecnologia non sembra fermarsi per niente. Oggi giorno, ad esempio, impazza la moda dei dispositivi indossabili. Senz’altro avrete sentito parlare di orologi in grado di controllare il proprio smartphone o bracciali capaci di monitorare il proprio stato di salute fisica e le proprie attività. Stiamo parlando di due dispositivi che si contendono il mercato dei dispositivi indossabili: gli smartwatch e gli smartband. Entrambi sul mercato da diversi anni ormai, anche ad un costo cospicuo, ed entrambi con caratteristiche davvero incredibili. Ma se dovessimo acquistare questa tipologia di dispositivi, quali compreremo? Meglio lo smartwatch o lo smartband? Ma soprattutto, quali sono le differenze tra i due? Esteticamente sono entrambi molto belli e soprattutto alla moda. Gli smartwach somigliano molto a degli orologi ultra moderni, mentre gli smartband sono dei bracciali fatti in silicone e ogni brand che li produce aggiunge qualche particolare per esaltarne la bellezza estetica. Entrambi sono dotati di batteria che dura tra i 3 e i 5 giorni, e si caricano attraverso usb. La differenza principale sta nelle funzioni, lo smartwatch interagisce e può sostituirsi allo smartphone, https://guideagliacquisti.it/migliori-smartband-activity-tracker/ di chi lo indossa. Vediamo, però, più in dettaglio questi due dispositivi.

Smartwatch e smartband: il mercato dei wearable

Innanzitutto bisogna capire cosa sono e quali sono le funzioni, e le caratteristiche di questi dispositivi.
Gli smartwacth sono frutto di aziende e marchi che da anni si contendono il mercato degli smartphone, come Samsung con Android e Apple con IOS. Dai primi modelli, gli smartwatch si sono ampiamente evoluti e non sono più prodotti esclusivi di grandi marchi sopracitati, ma sono prodotto da molti brand famosi, soprattutto quelli di orologi. Lo smartwatch non è altro che un orologio interattivo connesso al proprio smartphone. Infatti, attraverso lo schermo dello smartwatch si possono vedere e leggere gli sms, le notifiche delle applicazioni, effettuare telefonate, anche scattare fotografie. In altre parole, lo smartwatch è un “tuttofare” legato al proprio smartphone. E’ una riduzione, più comoda e compatta, di quest’ultimo.
Se lo smartwacth è “tuttofare”, lo smartband è stato creato con un obiettivo molto specifico, monitorare completamente l’attività fisica e sportiva di chi lo indossa. Infatti, questi dispositivi sono dei semplici braccialetti in silicone con un dispositivo inserito all’interno della polsiera. Non ha schermi interattivi, ma solo un tasto per l’accensione e dei led. Tramite quest’ultimi lo smartband comunica con chi lo indossa attraverso lo smartphone. Indica le ore di riposo fatte, quante calorie sono state assunte nell’arco di una giornata e quante calorie sono state bruciate, i passi percorsi, e così via. In altre parole, lo smartband ci aiuta a controllare il nostro livello di fitness, di moto e delle buone abitudini a tavola.

In definitiva, l’acquisto di uno o dell’altro dispositivo indossabile dipende da quello che si sta cercando. Se abbiamo bisogno di un dispositivo che ci aiuti ad interagire con lo smartphone, magari leggere velocemente un sms mentre sista lavorando o si è alla guida, se vogliamo avere tutte le funzionalità del proprio smartphone a portata di polso, la scelta migliore è quella dello smartwatch. Se, invece, abbiamo bisogno di un disposivo comodo, alla moda e che allo stesso tempo monitori la nostra attività fisica magari durante un periodo di allenamento o di dieta, lo smartband è senza dubbio la scelta migliore.

Similar Posts