app-scherzi-telefonici

Lo sviluppo della tecnologia ha letteralmente stravolto le vite di tutti. Oggi, infatti, è quasi inimmaginabile pensare a una persona sprovvista di smartphone. Quest’ultimo, in questi ultimi dieci anni, è diventato forse il migliore alleato, nel lavoro e nella vita privata, delle persone. Tant’è che secondo alcuni studi tantissime persone trascorrono gran parte della giornata proprio con lo smartphone. Nonostante ciò, scegliere quale acquistare oggi potrebbe non essere una scelta così semplice. Questo perché ormai sul mercato ci sono tantissimi brand che offrono tanti modelli di smartphone diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Pertanto, potrebbe sorgere spontanea la domanda: come fare a scegliere lo smartphone da acquistare? Ebbene, dare una risposta secca al quesito potrebbe essere impossibile. Ad ogni modo, prima di procedere con l’acquisto, è bene meditare su quali sono realmente le proprie esigenze e documentarsi, almeno un minino, sulle caratteristiche basiche degli smartphone in modo da fare una scelta più consapevole.

La batteria

Ormai lo smartphone è diventato un dispositivo utilizzato per molte ore al giorno, pertanto è necessario optare per modelli con una batteria abbastanza duratura, in grado di “sopravvivere” a lungo fuori casa senza una presa di corrente.  Tuttavia, bisogna considerare che le batterie degli smartphone sono sottoposte a una notevole pressione a causa delle applicazioni installate e del sistema operativo, che tendono a scaricare il dispositivo più rapidamente. È importante sottolineare, inoltre, che la durata della batteria dipende principalmente dal tipo di smartphone: i dispositivi di fascia alta sono generalmente dotati di batterie più potenti rispetto ai modelli di fascia più bassa. In ogni caso, è consigliabile orientarsi verso modelli che dispongano di una batteria di almeno 2.500 mAh, in modo da poter affrontare una giornata di utilizzo intenso senza doversi preoccupare della ricarica. Una batteria con questa capacità può fornire un’autonomia adeguata a eseguire varie attività sullo smartphone, come navigare in internet, guardare video o utilizzare i social media, senza dover essere costantemente collegati a una presa. In commercio, però, esistono anche dei devices con una batteria maggiore: se ad esempio prendiamo in esame le caratteristiche tecniche del Samsung S22 presenti su Euronics, si può vedere che è dotato di una batteria da 3700 mAh, ben più che sufficiente per una giornata di uso intenso.

La fotocamera

Un altro dettaglio fondamentale per la scelta dello smartphone è la fotocamera. Infatti, le persone che preferiscono immortalare ogni momento con lo smartphone invece di ricorrere a una macchina fotografica professionale sono sempre di più. Questo perché tali dispositivi presentano un comparto fotografico sempre migliore. Ma quali sono le caratteristiche da considerare per una corretta valutazione delle prestazioni di una fotocamera? Non è sufficiente guardare soltanto al numero di megapixel, ma è importante prestare attenzione anche all’apertura dell’obiettivo, che consente alla luce di entrare. Se il rapporto focale è pari a f/2.0 o inferiore, significa che la fotocamera è in grado di produrre buoni risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, è necessario valutare altri dettagli come la stabilità del dispositivo (che evita le fotografie sfocate), la messa a fuoco automatica e così via. Questi fattori contribuiscono a garantire scatti nitidi e di alta qualità. Oltre a ciò, è importante considerare anche le funzionalità aggiuntive offerte dalla fotocamera, come la presenza di modalità di ritratto, zoom ottico o grandangolare, che consentono di sfruttare al massimo le potenzialità fotografiche dello smartphone.

CPU e Ram

In genere quando si ha intenzione di acquistare un nuovo smartphone è bene considerare anche la potenza e la velocità che lo smartphone dovrebbe avere. Si tratta inevitabilmente di aspetti cruciali e tutt’altro che marginali nella scelta del modello. Anche in questo caso però occorre pensare a cosa si vuole fare con lo smartphone, in modo da poter capire qual è la potenza e la velocità minime necessarie per poter soddisfare i propri bisogni. Ad esempio, se si è alla ricerca di uno smartphone per guardare serie televisive online e per stare un po’ di tempo sui social network, allora non è necessario optare per un device potente. Potrebbe bastare, infatti, anche un processore medio e una Ram non eccessiva, magari da 4 Gb (a patto che sia di ultima generazione). Viceversa, nel caso in cui si voglia utilizzare il proprio smartphone per giocare, con app particolarmente pesanti e ricche di animazioni in alta definizione, allora è fondamentale avere un processore potente di ultima generazione e almeno 8 Gb di memoria Ram al fine di avere un’ottima fluidità.

Memoria di archiviazione

Infine, un altro aspetto da considerare è la memoria di archiviazione. Se si adora scattare fotografie o girare video ad alta risoluzione, allora è consigliabile puntare su smartphone che abbiano almeno 256 Gb di memoria (o abbiano la possibilità di utilizzare la memory card). Viceversa, se non si hanno grandi esigenze e necessità di questo tipo, allora potrebbero bastare anche 64 o 128 Gb di memoria di archiviazione.

Similar Posts