Web reputation

Quando cerchiamo un prodotto online è importante fare attenzione a chi ce lo vende, poiché di pari passo all’aumento di siti web che permettono di effettuare acquisti in qualsiasi parte del mondo in tutta sicurezza sono lievitate anche le truffe ai danni di acquirenti poco attenti. Se da un lato l’internet ha annullato le distanze, dall’altro ha permesso a molti malintenzionati di fare una fortuna e ci chiediamo se comprare su internet è sicuro.

Il sistema dei feedback

Pertanto, per evitare una fuga di utenza i più grandi mercati virtuali hanno deciso di introdurre un sistema di feedback grazie al quale gli acquirenti hanno la possibilità di descrivere la loro esperienza con il venditore e, di conseguenza, informare altri acquirenti futuri sulle prospettive a cui vanno in contro.

Ciò ha innescato un circolo virtuoso che ha portato molte aziende a fare di tutto per mantenere alta la propria web reputation – ovvero la reputazione virtuale – offrendo costi e tempi di spedizione sempre più bassi, articoli scrupolosamente controllati e sconti riservati ai clienti più affezionati. Per capire meglio come valutare un’azienda quando acquisti online grazie alla reputazione sul web, poniamo ad esempio che io voglia acquistare un cd che non si trova più sugli scaffali dei negozi fisici, e quindi lo vada a cercare sui tre maggiori e-store della rete: eBay, Amazon ed Aliexpress.

Tre store a confronto

Il cd è American Idiot dei Green Day, nella versione Special International Edition CD + DVD. Su Aliexpress, è disponibile presso un solo venditore al costo un po’ troppo eccessivo di 49,84€. Il venditore in questione ha il 97.5% di riscontri positivi da parte degli utenti, il che mi fa ben sperare sulla sua affidabilità, ma il prezzo rimane troppo alto e la consegna è prevista fra 40 giorni, quindi forse è il caso di guardarsi un po’ in torno. Infatti su Amazon il CD è venduto da un negozio inglese a soli 12,84€, ai quali vanno aggiunti 2,70€ di spedizione. Per di più, il rivenditore in questo caso ha il 100% di feedback positivi su un totale di oltre mille oggetti venduti, e farà arrivare l’articolo a casa mia in 3-9 giorni. A fronte di un risparmio di 34€, avrò il mio cd con venti giorni d’anticipo e da un rivenditore più affidabile del precedente. Ho terminato la mia ricerca? Non ancora.

Su eBay lo stesso CD lo pagherei solo 4,15€ compresi i costi di spedizione, acquistando da un seller ancora una volta inglese avente feedback positivo al 99,4%, ma stavolta a fronte di oltre cinque milioni di articoli venduti.

Un occhio al prezzo e uno alle recensioni

L’esempio appena fatto è a solo scopo esemplificativo: in questo caso la reputazione del seller di eBay in rapporto alla qualità feedback positivi/numero di oggetti venduti/costo dell’articolo ci ha fatto scegliere lui; ma sono molti i casi in cui l’ago della bilancia si sposta più su Amazon, Aliexpress o altri e-store. L’importante è tenere sempre d’occhio i feedback dei singoli negozi e fare selezione comparando più portali: solo in questo modo riuscirai a risparmiare con la certezza quasi assoluta di non ricevere fregature.

A proposito di feedback, leggi anche questa guida a come funzionano.

Similar Posts