Chatbot_800x450

Vuoi creare bot ma non sai come fare? Ecco la top 6 delle piattaforme chatbot più facili da usare: guida per principianti.

Stai pensando di creare chatbot per la tua attività o semplicemente per divertirti su Telegram? È un’ottima idea: i chatbot sono sempre più presenti nei client di messaggistica istantanea come Facebook Messenger e Telegram, e nelle chat dei siti web. L’adozione dei chatbot da parte di un’azienda può essere molto utile per offrire assistenza clienti continua e rispondere alle domande più frequenti.

Pensi che creare bot sia solo per programmatori esperti e conoscitori di codici? Ti sbagli: esistono molte piattaforme di chatbot che consentono a chiunque, anche ai fan dei bot alle prime armi, di creare i propri pacchetti di bot da integrare nelle app di messaggistica o nelle pagine del proprio sito aziendale.

Noi ne abbiamo scelte 6. Ecco le migliori piattaforme per creare bot: sono tutte facili da usare e ricche di utili funzionalità.

1. Faqbot
Faqbot offre opzioni avanzate per il supporto al cliente e punta a eliminare le classiche pagine di FAQ dei siti, sostituendole con i chatbot. Le aziende possono installare la propria pagina FAQbot sul sito web e su Facebook in soli due clic, così da consentire all’utente di interagire con le FAQ dell’azienda tramite chat o messaggi. È un SaaS (Software as a Service), per cui non è necessario alcuna competenza di programmazione per usare il servizio. Basta accedere al sito e registrarsi.

2. Api.ai
Api.ai è una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di chatbot. Offre conversazioni simili a quelle umane grazie a uno sviluppo continuo del machine learning basato sul linguaggio naturale. Inoltre può essere integrata in tutte le reti social ed è semplicissima da usare e implementare.

3. Botsify
Su Botsify sono disponibili diversi plugin per integrare i chatbot su ogni piattaforma. Il vantaggio consiste nella possibilità di creare bot senza essere esperti in materia grazie a un’interfaccia drag and drop intuitiva e semplice. Per iniziare si può fare la prova gratuita registrandosi con l’indirizzo email o effettuando l’accesso da Facebook.

4. Paquebot
Con Paquebot.io chiunque può creare la propria community di bot tramite Telegram, senza bisogno di server o conoscenze di programmazione, ma solo attraverso la semplice interfaccia del client di messaggistica, ma anche Messenger, Line, Skype e WeChat.
Per saperne di più su rischi e vantaggi dei bot Telegram ecco la guida Neomobile per disattivarli.

5. Pandora
Pandorabots è uno dei servizi hosting di chatbot più famosi e longevi al mondo, tanto da aver ispirato il film “Her”. La piattaforma offre sia il supporto chat testuale sia quello vocale, e viene utilizzata in moltissimi campi: pubblicità, assistenti virtuali, e-learning, intrattenimento e istruzione. I chatbot creati su Pandora trovano spazio nelle app di messaggistica, nei giochi, nei social e nelle piattaforme per l’insegnamento e la ricerca.

6. ManyChat
È un altro bot che funziona su Facebook Messenger, e viene usato principalmente nel settore marketing, vendite e supporto clienti. Piace perché si può utilizzare gratuitamente ed è facile da installare. Non sono richieste abilità di programmazione: basta registrarsi, fare l’accesso e iniziare a usarlo.

Similar Posts