stampanti-3d-il-nuovo-che-avanza

Berlino: fino a pochi anni fa le stampanti 3d erano il prodotto più in voga e soggetto a critiche di tutti i prodotti tech ( parliamo dell’ intero universo mediatico). Le stampanti 3d rappresentavano una vera icona dell’ innovazione digitale che coinvolgeva un po’ tutti, dagli studenti ai docenti, dai designer alle grandi aziende. Un aspetto fondamentale di questa innovazione è proprio il fatto che la modalità di stampa tridimensionale non è mai stata una meteora. Nel campo industriale e soprattutto scientifico le concrete applicazioni legate a questo tipo di innovazione continuano ad avanzare e continueranno a dismisura soprattutto nella lavorazione dei progetti legati al mondo dell’ Internet delle cose. Per utilizzare un linguaggio leggermente più semplice, avremo tutti la possibilità di cercare un prodotto o magari un progetto che ci interessa e stamparlo in via diretta in modalità 3D.

Una piccola criticità è legata proprio al mercato destinato ai consumer, un mercato che ancora stenta a decollare. Diverse sono le motivazioni che rallentano la diffusione di questa innovazione nel mercato domestico: in primis i costi legati all’acquisto ed alla manutenzione del prodotto non propriamente economici; in secondo luogo vi sono delle difficoltà di natura tecnica dato che occorrono, seppur minime, competenze nell’ambito informatico per configurare correttamente questa particolare stampante; terzo e non per importanza, la mancanza di uno standard relativo ai file di stampa che ne hanno rallentato enormemente la diffusione per un uso domestico.

Nonostante queste numerose criticità, le grandi case produttrici si concentrano sempre verso il mercato professionale a discapito del mercato domestico.

Un claim che fa venire i brividi, adatto alle grandi aziende: ” Stampanti 3D: il nuovo che avanza “.

Un prodotto rivoluzionario: Stampanti 3D: il nuovo che avanza

La reale novità legata a questo settore è la stampante chiamata da Vinci Color. Questa è la prima stampante 3D in assoluto con tecnologia “full color” in grado di combinare la classica tecnologia a getto di inchiostro e la stampa realizzabile tridimensionalmente con il sistema (ormai consolidato) della fabbricazione della stampa a fusione di filamento.

Questo spettacolare e meraviglioso prodotto è stato realizzato dalla XYZ printing, nota casa produttrice taiwanese. Il prodotto è stato lanciato sul mercato dopo tre anni di duro lavoro legato di ricerca e sviluppo. La convinzione di questo grande colosso del settore è che questa stampante rappresenti un punto di riferimento nel mondo della stampa tridimensionale. Le caratteristiche di questa stampante sono straordinarie.

Rivoluzione per il mercato domestico? Stampanti 3D: il nuovo che avanza

La domanda che ci poniamo a questo punto è la seguente: appresenta una rivoluzione rivolta anche al mercato per uso domestico?

Osservando il prezzo di listino, pari a 3.600 euro con un costo di 65 euro per ciascuna singola cartuccia, la risposta sembra abbastanza ovvia ed automatica.

Sarà un prodotto destinato alle grandi aziende ed appassionati (benestanti) del settore della stampa tridimensionale.

In ogni caso questa invenzione rappresenta un passo avanti della tecnologia 3D che molto probabilmente potrà, tra qualche anno, essere alla portata un po’ di tutti noi.

Articolo a cura di Acquisto Perfetto. Visita il nostro sito di  Cartucce compatibili

Similar Posts