TOTEM

Un totem multimediale è un dispositivo che può essere usato per la diffusione di informazioni a fini pubblicitari o istituzionali. Esso in genere è caratterizzato da una struttura in acciaio che può essere verniciata e personalizzata in base alle esigenze del possessore: per esempio, nel caso di un totem collegato all’interno di un negozio, si può prevedere la riproduzione del logo o dei colori tipici di quell’attività commerciale. Per i totem da esterno, destinati a rimanere esposti all’aria aperta 24 ore su 24, può essere utile – invece – una copertura in pvc. La stabilità dell’apparecchio viene garantita da una base con zavorra che può essere dotata di rotelle unidirezionali, per mezzo delle quali gli spostamenti del totem risultano agevolati.

Grazie ai totem multimediali è possibile approfittare di tutte le potenzialità del digital signage: essi funzionano tramite un software ad hoc ed eventualmente con il wifi. Quel che conta, in ogni caso, è che sia disponibile una connessione a Internet per permettere la gestione dei contenuti che devono essere mostrati anche a remoto. Lo scopo dei totem è proprio quello di proporre contenuti mirati per un target di riferimento. In una località turistica, essi possono essere impiegati per fornire ai passanti mappe o informazioni utili su mezzi di trasporto pubblici ed eventi in programma; in tal caso potrebbero trovar posto all’interno di infopoint, ma anche in aree di grande passaggio come piazze o stazioni ferroviarie.

Molto spesso, inoltre, si ricorre ai totem multimediali per esigenze commerciali: in un negozio di abbigliamento essi possono essere usati per permettere alla clientela di verificare la disponibilità di questo o quel prodotto. Ma non è tutto: i ristoranti possono scegliere i totem per esporre i propri menù non più con metodi tradizionali, ma con soluzioni tecnologiche che garantiscono un impatto immediato. I contenuti, ovviamente, possono variare, e gli utenti possono navigare tra essi. I totem outdoor touch screen hanno bisogno di certificazioni di sicurezza IP che ne attestino la capacità di resistere alla polvere, alla pioggia e agli altri eventi atmosferici. Sempre per i dispositivi destinati a una collocazione outdoor possono essere previsti soluzioni finalizzate a prevenire i vandalismi.

L’aspetto più importante relativo ai totem multimediali ha a che fare, in ogni caso, con la varietà di proposte tra cui è possibile scegliere: oltre alla classificazione tra totem da interno e totem da esterno, si può decidere il formato del monitor, da un minimo di 42 pollici a un massimo di 80. Gli schermi possono mostrare contenuti testuali o immagini statiche, ma anche veri e propri filmati: ogni elemento può essere caricato in anticipo e gestito da remoto. La facilità di utilizzo è uno dei pregi di questi dispositivi, che possono essere più o meno discreti a seconda dei casi e delle esigenze che si è intenzionati a soddisfare. Gli utenti sono sempre liberi di interagire con i contenuti che vengono forniti.

Per chi desidera sperimentare le potenzialità di questo tipo di dispositivi, ci si può rivolgere ad Hdds Vision, una realtà consolidata a livello nazionale nell’ambito del digital signage, con un servizio di assistenza che include sia il servizio di noleggio totem multimediali sia l’installazione dei dispositivi e la loro programmazione.

Similar Posts