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Definendole una sorta di ponte fra le pagine web di un sito e le ricerche messe a punto dagli utenti, che affollano ogni giorno la rete, non si è affatto lontani dall’identificare il corretto significato delle cosiddette ‘parole chiave‘.

Conosciute come keywords, le parole chiave svolgono un ruolo importantissimo per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Impiegandole nel modo corretto si facilita la ricerca di un qualsiasi termine o gruppo di vocaboli.

Tecnicamente le keywords creano un rapporto diretto fra le pagine web e gli algoritmi di posizionamento dei vari motori di ricerca.

Grazie ad un uso significativo delle parole chiave  è possibile aumentare il traffico e le visite di un qualsiasi sito, optando ad esempio per l’utilizzo delle parole chiave più cercate.

Senza questa sorta di ‘etichetta’ i motori di ricerca non potrebbero svolgere il loro compito.

Scegliere le parole chiave per il SEO (Search Engine Optimization), ovvero il percorso di ottimizzazione per i motori di ricerca, prevede un’analisi approfondita su come scegliere le parole chiave.

Le tendenze più attuali in fatto di scelte SEO considerano l’attenzione ai contenuti un elemento basilare.

Le parole chiave non sono necessariamente caratterizzate da un unico termine.

I motori di ricerca infatti riescono ad identificare parole singole ma anche gruppi di termini,

considerando un’insieme di parole alla stregua di una singola keyword.

La lunghezza delle keywords può fare la differenza.

Infatti più una parola chiave è lunga maggiore è la propensione ad essere un termine unico e specifico, in pratica capace di assegnare un valore aggiunto in grado di ridurre la concorrenza di termini singoli molto più banali ed inflazionati, a causa della ripetuta presenza in rete.

Trovare parole chiave è un elemento determinante.

Il consiglio è quello di fare ricorso ad adeguati keywords tools per l’analisi parole chiave di un sito web.

Grazie all’utilizzo di uno strumento di pianificazione delle parole chiave si possono ottenere risultati interessanti, utilissimi per realizzare i contenuti più adeguati per un sito web.

L’uso dello strumento giusto può rivelarsi determinante soprattutto in fase di elaborazione del piano editoriale, struttura basilare nella realizzazione di un sito.

Se  Google Keyword Planner rappresenta lo strumento per le parole chiave più  conosciuto, esistono alternative interessanti e soprattutto gratuite per migliorare la vostra ricerca e pianificazione di parile chiave.

Proposto come estensione di Firefox troviamo Kgen, tool parole chiave dedicato alla pianificazione.

Lo strumento permette di analizzare le varie combinazioni di keyword sulle pagine web, permettendoci di ottimizzare la Seo del nostro prodotto web.

E’ possibile utilizzarlo gratuitamente.

Gratuito anche Ubersuggest che suggerisce con immediatezza le query di ricerca nel momento stesso in cui si digita una parola. Fra le particolarità spicca la disponibilità a fruire di un elenco di suggerimenti, proposti in ordine alfabetico che, in linea con la parola chiave considerano tutta una serie di interessanti combinazioni.

Simile a Ubersuggest  è Keywordbuzz che consente la ricerca dei Suggest in Google, News e YouTube.

Per analisi approfondite la scelta ricade su Semrush che prevede una versione base gratuita ed un’ottimizzazione completa a 360 gradi. Maggiori analisi ed informazioni sottoscrivendo un plan a pagamento.

Fra i sempreverdi spicca Google Trends, ma vale la pena considerare anche le potenzialità di Youtube Keyword Tool soprattutto se il sito prevede l’utilizzo sistematico di video e desiderate che gli stessi ottengano posizionamenti importanti.

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