prefisso internazionale italia per chiamate dall'estero

Consigli pratici per telefonare dall’estero verso l’Italia e viceversa

Ai prefissi internazionali si accede, in quasi tutti i casi con il doppio 0 (00). Per esempio per chiamare in Italia dall’estero di digita 0039 (in alternativa +39). Alcuni Stati possono avere codici di accesso diversi, ad esempio 11 per l’America ed il Canada.

Ad esso segue il prefisso distrettuale (incluso lo 0 per i numeri italiani). In alcuni casi è possibile trovare una 0 tra parentesi dopo il prefisso internazionale, quello deve essere digitato da chi chiama all’interno dello stato mentre, chi chiama da fuori la nazione lo deve semplicemente omettere.

Solo in alcuni casi, chi chiama da cellulare, deve aggiungere una cifra dopo il prefisso internazionale (per esempio il numero 9 per l’Argentina). Questo quando la rete mobile ha una propria rete solo per l’ultimo tratto della rete, mentre il grosso del traffico telefonico viaggia su rete fissa.

Dall’estero verso l’Italia

Per chiamare dall’estero verso l’Italia è necessario anteporre al numero dell’interlocutore +39 (prefisso Italia) per far si che il telefono squilli. Prima di effettuare delle chiamate è bene informarsi preventivamente presso il proprio operatore telefonico (Tim, Vodafone, Wind o Tre) riguardo le zone coperte e le relative tariffe.

Dall’Italia all’estero

Per chiamare un numero telefonico estero dall’Italia è necessario digitare 00 + prefisso del paese + prefisso della zona + numero di telefono dell’interlocutore (se per esempio si desidera chiamare un cellulare italiano bisogna digitare 0039…numero della persona da chiamare).

Diversamente da quanto avveniva anni fa, ora tutti gli operatori telefonici propongono servizi da e verso l’estero

Similar Posts