2602-telconews-cartucce-toner-per- stampanti_800x533

Stampanti per ogni utilizzo

In ufficio ci si deve dotare di macchinari come le stampanti, che sono strumenti elettronici indispensabili per compiere ogni giorno al meglio il proprio lavoro.

Infatti anche se oggi nelle aziende si lavora molto su supporti digitali, le comunicazioni e gli allegati ricevuti via mail ad esempio vengono spesso stampati e archiviati.

Allo stesso modo, ci sono documenti importanti da stampare su supporto cartaceo, atti, fatture, lettere per la corrispondenza e altro ancora.

Quindi una stampante è assolutamente insostituibile in ufficio.

Anche in casa però oggigiorno la stampante è un macchinario spesso presente, dato che oramai tutti noi abbiamo un computer, e quindi avendo anche la stampante possiamo stampare copie di documenti, testi, immagini, ecc.

Inoltre oggi, con i progressi della tecnologia digitale, è possibile stampare anche le proprie fotografie da soli, grazie alle pratiche stampanti fotografiche.

Queste stampanti permettono di stampare su apposita carta fotografica le foto desiderate dalla macchina fotografica digitale o dal proprio smartphone. Solitamente sono inkjet, e funzionano con cartucce in quadricromia o pentacromia, ovvero con cartucce dei quattro colori base ossia giallo, magenta, ciano, nero (sistema di colori detto CMYK), o in più colori.

Per fare funzionare la stampante servono però cartucce e toner per stampanti che sono detti anche consumabili. In particolare le cartucce sono utilizzate dalle stampanti inkjet, mentre i toner da quelle laserjet.

Stampante laser o inkjet?

La differenza tra le due tipologie sta nel fatto che le stampanti inkjet sfruttano la tecnologia a getto d’inchiostro, ovvero le cartucce sono provviste di un serbatoio con inchiostro liquido che esce dagli ugelli e va a finire su foglio di stampa attraverso un particolare meccanismo.

Le stampanti laser invece sfruttano la tecnologia laser, ovvero funzionano con un tamburo ossia un cilindro dove viene impresso il testo o l’immagine da stampare ed il laser aiuta a stamparla sul tamburo mediante zone caricate positivamente e negativamente.

Il tamburo score così sopra il toner che passa sulla carta e con un getto di aria calda si fissa su di essa producendo la stampa.

Le stampanti laser sono più veloci e silenziose di quelle a getto di inchiostro, e sono utilizzate nelle aziende che necessitano di grandi quantità di stampe ogni giorno.

Vari tipi di consumabili

Le cartucce e toner per stampanti sono disponibili sul mercato in tantissimi modelli a seconda dei modelli delle stampanti su cui devono essere utilizzati, sono di colore nero o nei tre colori base, e possono essere di vario tipo, originali, compatibili o rigenerate.

C’è una differenza tra le tre tipologie di cartucce e toner per stampanti sopracitate.

In pratica i consumabili originali sono prodotti dalla stessa azienda produttrice della stampante, e sono anche i più costosi sul mercato ma offrono una garanzia di qualità al 100% per la stampa su quel tipo di stampante per cui sono realizzati.

Toner e cartucce compatibili sono invece consumabili di marchi diversi da quello della stampante che si utilizza, ma sono realizzati per essere completamente compatibili con determinati modelli e marchi di stampanti, e il vantaggio di questi consumabili è che sono meno costosi di quelli originali.

Le cartucce e i toner per stampanti rigenerati invece sono consumabili originali che, una volta esausti, vengono riempiti nuovamente di inchiostro o toner per un nuovo utilizzo. In questo modo si può risparmiare in modo davvero notevole sulla spesa di acquisto di consumabili nuovi, e avere una ottima resa con toner e cartucce di marchio originale. Va ricordato però che non possono venire riutilizzati per più di 3 o 4 volte di seguito, dopodiché conviene acquistarne di nuovi.

Similar Posts