Il sistema multiroom è un sistema audio che consente di ascoltare la musica in ogni ambiente della casa. Diversamente da quanto avveniva con la filodiffusione, con questo sistema non è necessario far passare cavi e fili per tutta la casa, perché il segnale viene trasmesso tramite il wifi.

Come funziona un sistema audio wireless

Oggi anche la musica, come molti altri dispositivi e accessori domestici, viene gestita dalla domotica, che grazie alle nuove tecnologie ha cambiato il vivere in casa. Un sistema audio multiroom permette di avere casse che diffondono la musica con il wireless, senza essere collegate a nessun altro dispositivo.

La gestione dell’intero sistema avviene tramite un’unica sorgente, che può essere un pc, una tv, uno smartphone o un impianto hi-fi. A questa è collegata un’applicazione tramite la quale si possono controllare tutti gli speaker.

Diventa così molto semplice scegliere e programmare la musica desiderata direttamente da internet o dalla rete LAN domestica e diffonderla in tutte le stanze tramite gli speaker. Ricordiamo che le app dedicate e compatibili sono messe a disposizione dai produttori delle casse gratuitamente.

Prodotti necessari per creare un sistema multiroom

Creare un sistema multiroom richiede l’utilizzo di casse acustiche wireless che sfruttano una sorgente e vengono gestite da un’app. Le sorgenti di musica possono essere di vario tipo e consentono di accedere anche a servizi di musica in streaming come Tidal, Spotify, Qobuz, Apple AirPlay o Deezer. Per farlo utilizzano una connessione wi-fi, NFC o Bluetooth.

Vediamo quali sono i prodotti tecnologici che possiamo utilizzare per creare nell’ambiente domestico un sistema multiroom.

Ripetitore Wireless Wifi

Il ripetitore wireless è un dispositivo che serve per ritrasmettere il segnale e diffonderlo in tutti gli ambienti, anche quelli meno coperti dal segnale. Capita più spesso di quanto si creda che la presenza di arredi o muri abbastanza spessi riduca fortemente il segnale, anche se non è l’unico motivo. A questo proposito scopri perché il segnale wifi è debole.

L’installazione di ripetitori wifi permette di estendere il segnale senza dover ricorrere al cablaggio di tutta la casa che, oltre ad essere un’operazione costosa, vedrebbe la solita presenza di antiestetici cavi.

Con l’ausilio di un ripetitore wifi è molto semplice amplificare il segnale prodotto dal router wireless. Tutto ciò che occorre è la creazione di una rete wifi nuova che consenta così l’accesso a internet attraverso il router. Se la superficie da coprire è molto grande, come suggerito in questa guida sui migliori ripetitori wifi wireless, la soluzione migliore è di installare un sistema mesh networking, dove ad un modem principale vengono collegati ripetitori satellite.

Speaker wireless multiroom

Gli speaker wireless non sono tutti uguali ed è importante scegliere quello giusto. Ci sono prodotti compatti singoli oppure coppie di speaker stereo. I primi sono l’ideale per l’ascolto di musica in sottofondo, nel secondo caso la qualità del suono è nettamente migliorata.

Installare una coppia di speaker garantisce una diffusione del suono ottimale anche in spazi di grandi dimensioni. E’ molto meglio avere in casa speaker dello stesso brand, in modo da poterli controllare tutti con un’unica app. Disporre invece di box LAN di marca diversa richiede di avere più app per la gestione della musica, senza contare che non si può ascoltare la medesima playlist in ogni stanza.

E’ possibile anche utilizzare l’impianto wi-fi e trasformarlo in un sistema multiroom servendosi di un bridge apposito. In questo modo si alimentano le casse, si connettono ad altri speaker e si ottiene un sistema audio per tutta la casa.

Home speaker

Gli home speaker sono gli altoparlanti intelligenti che vengono utilizzati attraverso la voce per semplificare la vita domestica. Si utilizzano per gestire gli elettrodomestici ma anche altri dispositivi con il comando vocale.

Li puoi usare per riprodurre podcast e naturalmente per ascoltare la musica o leggere un audiolibro. Proprio per la musica ci sono dispositivi specifici. E’ importante scegliere un prodotto che abbia la tecnologia Dolby o un’altra simile, perfette per un audio di alta qualità. Ci sono poi modelli di speaker che funzionano e sono compatibili con gli assistenti virtuali.

Gli home speaker si differenziano anche per linee estetiche, forma e design. Alcuni altoparlanti hanno dimensioni più grandi rispetto ad altri per cui al momento dell’acquisto va valutato anche questo aspetto. Ci sono infine modelli portatili, più adatti per chi vuole un accessorio che può spostare da una stanza all’altra.

Diffusore portatile

Tra i prodotti tecnologici concepiti per la creazione di un sistema audio wireless ci sono le casse Bluetooth portatili, comode da usare anche all’esterno dell’abitazione. Sono dispositivi perfetti per portare la musica in giardino in occasione di una serata o di una festa all’aperto.

La connettività Bluetooth si è rivelata molto preziosa per poter amplificare l’uso di questi prodotti, come gli auricolari Bluetooth e le cuffie. In commercio si trovano altoparlanti Bluetooth di differenti dimensioni e forme ma anche con autonomia della batteria diversa. Inoltre molti modelli sono impermeabili e si possono utilizzare anche sotto la doccia.

Ogni prodotto può avere funzionalità aggiuntive come ad esempio la compatibilità con gli assistenti vocali. Risulta molto comodo poter disporre di funzioni smart che consentono di interagire con assistenti virtuali come Google Assistant, Amazon Alexa o Siri.

Router

Il router è un dispositivo che serve per gestire i pacchetti dati sia in uscita che in entrata dalla rete informatica. Si utilizza per quella locale ma anche per la rete LAN e per internet. Spesso opera insieme al modem e prende il nome di modem-router (leggi questa guida per sapere qual è la differenza).

In genere consente a più dispositivi informatici o più pc la condivisione della stessa connessione ed è provvisto di connettività wi-fi e di porte Ethernet. Nell’acquistare il router è fondamentale verificare la compatibilità con il ripetitore wi-fi, perché solo così potranno comunicare uno con l’altro.

Inoltre il router conserva all’interno anche le tabelle di reindirizzamento, routing table, che consentono ai pacchetti di trovare il percorso più veloce per arrivare alla loro destinazione. E non bisogna dimenticare che un router può mettere in relazione e comunicazione anche altre sottoreti.

Conclusioni

Con il sistema audio wireless è possibile godersi la musica che più piace senza disturbare i vicini, visto che non è più necessario alzare il volume per ascoltarla in ogni stanza. Questo sistema è l’ideale nelle abitazioni ma anche negli uffici. Senza dimenticare che è possibile regolare il volume in maniera indipendente in ogni zona della casa ed anche ascoltare musica diversa.

Similar Posts