L’automazione industriale è una scelta che oggi come oggi è compiuta da sempre più aziende, le quali sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche che comportino un efficientamento dei processi e che allo stesso tempo comportino anche una diminuzione dei costi, a fronte di processi più veloci. E questi sono solo alcuni degli obbiettivi che l’automazione industriale, che migliora di anno in anno grazie al progresso tecnologico, può offrire a delle aziende in ogni campo.

Ma che cosa è l’automazione industriale, a che cosa si fa riferimento con questo termine? Il termine automazione è stato definito per la prima volta negli anni Cinquanta: con questo termine si fa riferimento a quel complesso di fenomeni di natura tecnologica, sociale ed organizzativa, che gestisce i sistemi tecnici ed organizzati che realizzano processi produttivi, riferiti a prodotti o servizi. In particolare, stiamo parlando di automazione industriale, e quindi di tecnologie che permettono ad un processo o ad una macchina di funzionare automaticamente: quindi, senza intervento umano. I robot sono una delle prime cose che viene in mente quando si parla di automazione industriale. Grazie all’utilizzo di tecnologie meccaniche moderne, elettronica ed informatica, è possibile quindi rendere determinati processi automatici: un fenomeno che consente, soprattutto nel reparto industriale ma non solo, di poter accelerare i tempi e di diminuire i costi (anche grazie a sistemi di ultima generazione come i sistemi di automazione industriale offerti da Telmotor). Grazie al processo di automazione industriale, si introducono dei macchinari che funzionano e che compiono determinate azioni, o processi anche complessi, senza che l’essere umano debba intervenire. Il lavoro diventa semplice, più veloce, per l’azienda c’è un investimento iniziale ma dopo di che si risparmia sia tempo che denaro. Per un semplice fatto: non ci sono più troppi dipendenti. All’interno di una industria che adotta un sistema di automazione industriale, l’essere umano ed i dipendenti hanno un ruolo sempre più limitato, perché le azioni (almeno quelle più ripetitive, come quelle della catena di montaggio) sono svolte da macchine, da robot.

Perché optare per l’automazione industriale

Perché scegliere l’automazione industriale? Questo tipo di processo comporta una serie di vantaggi, che abbiamo visto poco fa, che sono utili per ogni tipo di azienda, a fronte di un investimento iniziale che può essere più o meno importante.

Il processo produttivo grazie all’automazione industriale comporta dei vantaggi interessanti per le aziende, in quanto comporta, ad esempio:

la semplificazione del processo produttivo. Il processo produttivo diventa molto più semplice, ed anche più razionale e più veloce, grazie all’utilizzo dei robot. L’automazione industriale consente quindi di poter avere un processo di produzione più veloce, più razionale. Con tutti i vantaggi che ciò comporta per un’impresa.

  • Risparmio di costi. L’investimento iniziale che viene effettuato per l’automazione industriale viene poi però ammortizzato nel corso degli anni.
  • Risparmio energetico. Progettare e costruire delle strutture per l’automazione industriale consente di consumare meno energia. Questo ha dei vantaggi che impattano sul costo, ed anche sull’impatto ambientale.
  • Eliminare il più possibile il fattore umano comporta che ci sono anche meno rischi per la sicurezza. Le macchine sono sicure e non essendo interfacciate con il fattore umano, si evita in questo modo una buona parte di possibili incidenti.
  • Insomma, efficientamento dei processi di produzione industriale, produzione più rapida con tutto il risparmio di tempo che ciò comporta, un maggiore controllo sulla qualità (anche da parte umana) che può essere eseguito sempre in tempo reale. L’automazione industriale comporta anche la riduzione dei costi ed una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro, che ovviamente è un incentivo per ogni tipo di azienda.
Similar Posts