Qualsiasi negozio digitale per decollare deve strutturare una strategia di marketing digitale che sia ben pianificata in ogni dettaglio e autenticamente creativa, non solo, perché ogni contenuto (video, foto e testo) deve rispondere a caratteristiche di assoluta originalità e non essere copiato mai, neanche in minima parte, per non incorrere nella penalizzazione della pagina aziendale sui motori di ricerca.

La comunicazione è un fattore essenziale nell’universo del Web, nella maggior parte dei casi i guadagni online sui social dipendono dal numero di follower e comunque, avere un grande numero di seguaci significa raggiungere un numero più ampio di utenti, quindi di potenziali clienti.

Ecco alcuni step fondamentali per mettere in atto una strategia di marketing digitale creativa ed efficace.

Analisi dei dati e pianificazione strategica

Il primo step necessario è quello di pianificare e analizzare i competitor prima di mettere in atto una strategia creativa di marketing. In aiuto dell’eCommerce si sono diversi software come Google Consent Mode with Cookiebot per equilibrare e ottimizzare sia i servizi di Google che il consenso dei dati da parte degli utenti. A questo punto è possibile entrare nel vivo del processo creativo del marketing.

Marketing multicanale per ottimizzare il funnel di conversione

Una volta creato il sito del tuo brand o la piattaforma dedicata ai servizi che offri, puoi iniziare a scrivere articoli sul tuo blog che risponderanno alle domande più comuni dei tuoi potenziali clienti e alle loro curiosità, in alternativa, puoi affidarti a una figura professionale come copywriter SEO Specialist per avere una migliore ottimizzazione sui motori di ricerca.

Oltre ai testi anche le immagini, le foto, i video e qualsiasi contenuto deve essere originale e autentico, in questo modo riuscirai a posizionarti fra le prime pagine dei motori di ricerca. Le figure professionali che rispondono meglio a queste esigenze sono Videomaker e Social Media Manager.

Il marketing multicanale funziona come una ruota che gira, per esempio, crei un contenuto video su You Tube o una storia su Instagram e lo condividi su ogni social network, stesso discorso con gli articoli di blog e le foto. Per sfruttare al massimo il Web puoi affidarti anche un/a influencer, ma prima è obbligatorio attuare un processo di brainstorming con il tuo team per scegliere e lavorare sulla migliore idea creativa per la strategia di digital marketing.

Contenuti personalizzati scegliendo l’influencer giusto: questione di target

Eccoci nel vivo della fase creativa, attenzione però, prima di scegliere un influencer per la tua pubblicità, assicurati di strutturare un messaggio che risponda e coinvolga gli utenti rispettando il trend che stai seguendo.

Chiara Ferragni è la regina delle influencer ma per raggiungere il successo con il tuo eCommerce è importante seguire il target che ti interessa, per esempio, se vendi articoli sportivi puoi rivolgerti a un calciatore per mettere in atto un digital marketing creativo, oppure a giocatori di pallavolo o basket, ma anche ad atleti che giocano a tennis, perché è più importante seguire il target giusto che scegliere a caso un influencer solo perché ha molti followers.

A questo punto puoi sbizzarrire la tua creatività seguendo il Videomaker nella realizzazione del contenuto, oppure utilizzando tu stesso i software per montare video, creare fotomontaggi, ma anche semplicemente facendo le stories su Instagram o realizzando interviste scritte sul blog aziendale.

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