chat room

Viviamo in un periodo storico in cui il fenomeno della Globalizzazione ha raggiunto un nuovo stadio: oggi si parla di globalizzazione di informazioni, di conoscenze. Ovviamente la causa di ciò è l’esplosione di internet e del web 2.0, che ha portato alla interconnessione fra individui di tutto il mondo, distanti tra loro migliaia di chilometri.

In principio furono le chat ha permettere la comunicazione fra persone distanti fra loro anche migliaia di Chilometri, oggi sono invece i Social Network il principale mezzo di interazione fra i soggetti.
Ma quali sono nello specifico e differenze fra chat e social network? Quali caratteristiche hanno permesso ai Social di diffondersi in larga scala, e perché ancora oggi chat continuano ad essere lo strumento di comunicazione preferito da certi utenti? Scopriamolo insieme…

Cos’è una Chat Room?

Le primissime rudimentali chat nascono alla fine degli anni ottanta ma è solo dalla seconda metà degli anni 90 in poi che si sono affacciate sul mercato italiano. Di fondo non sono altro che delle “stanze virtuali” all’interno delle quali due o più utenti possono scambiare informazioni tramite messaggi istantanei. Il testo viene visualizzato sullo schermo immediatamente dopo che un utente ha digitato una frase e premuto “invio”. Tutti gli utenti inclusi nella sessione di chat possono vedere “chi entra” e “chi esce dalla stanza”.

Tra la fine degli anni novanta ed i primi del duemila, in Italia si sono diffuse tantissime chat, la maggior parte delle quali basate sulla tecnologia IRC (Tra queste come dimenticare la storica “C6”). Col tempo il concetto di chat si è legato a quello di “community”, ovvero rete di persone che condivide interessi in comune e che interagisce proprio all’interno di chatroom (stanze) suddivise a livello tematico. Vi erano le chat per gli amanti del calcio, per gli ascoltatori di musica rock o per gli appassionati di arte moderna.

C’erano stanze dedicate ai teenager e stanze dedicate agli adulti, stanze per persone in cerca dell’anima gemella o ancora stanze per chi voleva affrontare temi “hot”. Insomma, nella chat il protagonista era “l’interesse comune”, che stava proprio alla base della community.
Ancora oggi, a distanza di anni esistono chat frequentate quotidianamente da migliaia di utenti, come ad esempio Entrainchat.it

Cos’è un Social Network?

Ovviamente quando si parla di Social Network non si può non fare riferimento a Facebook, la creatura di Mark Zuckerberg. E’ stato solo in seguito al boom del fenomeno Facebook che concetti e parole come Social, Like, Share, sono entrati nel vocabolario quotidiano della popolazione di mezzo mondo. Facebook è un sistema interconnesso attraverso cui formare “alleanze”, trovare o trasmettere informazioni, “ottenere aiuto”.

E’ un contesto organizzato costituito da individui connessi tra loro, che creano gruppi, interagiscono, scambiano news ed esprimono opinioni.
Il principio aggregatore alla base degli individui sono appunto le “relazioni”. Ed è proprio questa la principale caratteristica che ha reso Facebook la trasposizione virtuale della vita di tutti i giorni. Molti credono che Facebook sia stato il primo Social, ma in realtà ha ripreso ed ampliato funzionalità presenti in altri siti come Friendster, My Space e lo stesso LinkedIN (fondato nel 2003, un anno prima della nascita di Facebook).

Principali differenze

Ma quali sono le differenze fra una chat e un social?
Innanzitutto vi è una netta differenza “anagrafica”. Le chat sono nate circa un decennio prima e quindi sono legate alle logiche del Web 1.0., pertanto offrono limitate possibilità di interazione. I social si basano sugli individui e sulle relazione tra loro a differenza delle chat che invece si basano sugli interessi e sulla creazione di gruppi. Le reti sociali sono sviluppate per la navigazione, le chat invece offrono luoghi virtuali “statici”, ell’interno dei quali puoi “entrare” ed “uscire”.

Insomma le chat sono evidentemente più limitate rispetto ai social network, ma allora perché continuano ad essere largamente diffuse ed utilizzate?
In effetti la risposta è più semplice di quanto si possa pensare. Le chat si usano ancora per la loro natura. In chat ciò che importa è l’interesse che accomuna gli utenti (che sia la musica, lo sport o il sesso), piuttosto che l’individuo. In chat puoi scegliere un nick di fantasia ed essere chi vuoi e come vuoi, non preoccupandoti di essere giudicato e mantenendo l’anonimato.

Similar Posts