Oggi sempre più aziende, ma anche professionisti, decidono di affidarsi ad un CMS come WordPress per creare il proprio sito web.

Tuttavia, anche se il mezzo, cioè WordPress, è davvero ricco di risorse, e consente di ottenere ottimi risultati, è anche vero che è necessario affidarsi a professionisti che, come la SEO Agency abruzzese Genesi.it, si occuperanno non solo di realizzare l’architettura del sito, ma di curarlo nei minimi particolari.

Esistono certamente delle linee guida grazie alle quali sarà possibile creare un sito web professionale con WordPress, e chi si occupi di farlo “di mestiere” dovrebbe conoscerle.

Ecco quali sono i punti fermi da non dimenticare per avere un ottimo sito internet.

Un sito internet professionale non è gratis

Un mito che bisogna sfatare ancor prima di iniziare con l’esame delle caratteristiche di un sito web professionale realizzato con WordPress è costituito dal prezzo del sito stesso.

Si può ben capire come la qualità si paghi, e come non si possa pretendere di ottenere un risultato d’alto livello non spendendo nulla.

I professionisti del settore si fanno (giustamente) pagare, e questo è un punto fermo da non dimenticare mai.

Un sito internet gratuito può sembrare bello dal punto di vista estetico, ma avrà grossi problemi, dalla qualità del codice, alla promozione, fino alla sicurezza.

Un sito internet professionale con WordPress e l’hosting

Un altro punto da non dimenticare sarà costituito dall’importanza dell’hosting.

Con questo termine ci si vuole riferire al servizio grazie al quale è possibile far ospitare i propri contenuti all’interno di un server.

Un buon servizio di hosting sarà il punto di partenza per avere un servizio generale di alta qualità per il proprio sito internet professionale.

Gli hosting migliori per quanto riguarda l’utilizzo di WordPress saranno proprio quelli nei quali questo CMS sia già installato.

Ma questo non basta. Infatti, bisognerà tenere conto anche dei parametri di hosting da prendere in considerazione per avere effettivamente un ottimo sito internet professionale.

Ad esempio, i dischi utilizzati per il servizio di hosting dovranno essere affidabili, e chi offra questo tipo di servizio dovrà dare alcune garanzie, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, dell’inviolabilità dei dati, e della stabilità.

Uno dei momenti più drammatici che si potrà affrontare nella gestione del proprio sito internet professionale sarà quello nel quale il sito “scompaia” a causa di problemi legati proprio ai server.

Il dominio per il proprio sito WordPress

Per avere un sito web professionale con WordPress bisognerà puntare anche su un dominio particolare.

Innanzitutto, il nome. Affidandosi a dei professionisti sarà possibile ottenere consigli personalizzati relativamente al nome di dominio, che altro non è che quello che l’utente dovrà digitare nella barra degli indirizzi del proprio browser per trovare un determinato sito.

Il nome non potrà essere né troppo banale, ma neppure troppo complesso, e dovrà consentire di individuare immediatamente la correlazione con il professionista che si trovi “dietro” al sito.

Inoltre, sarà necessario scegliere, come protocollo di sicurezza, quello HTTPS, che consente di tutelare maggiormente non solo se stessi, ma anche gli utenti che visiteranno il sito.

Un sito web professionale con WordPress e il template

 A questo punto, si potrà passare al template, cioè all’architettura di base che il sito potrà avere.

Esistono molti template che si possono utilizzare per i siti internet, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

Certamente, un template gratuito può essere allettante, e in alcuni casi potrà anche andare bene, ma in altre situazioni potrà davvero valere la pena fare un piccolo investimento per avere un template che sia non solo bello, ma anche personalizzabile e, al tempo stesso, stabile.

In particolare, saranno necessarie modifiche quali  quelle legate all’inserimento dei colori dell’azienda, al logo aziendale e così via.

Per questo non si potrà fare tutto da soli, ma ci si dovrà affidare ad una SEO e web agency che sappia intervenire nel modo giusto.

Un sito web professionale ma anche sicuro

Si è già indicato come il protocollo HTTPS sia quello più sicuro, ma sarà essenziale anche puntare su altri elementi per incrementare la sicurezza della propria piattaforma web, come accade con il controllo dei dati, dello spam e degli accessi.

Solo così si saprà di avere un sito davvero professionale e virtualmente inespugnabile.

Creare un sito web professionale con i contenuti

Infine, un elemento che non è per nulla di secondaria importanza è costituito dai contenuti.

I contenuti di un sito professionale dovranno essere, innanzitutto, ben scritti.

Non si potrà improvvisare nella scrittura dei contenuti, ed esistono professionisti che se ne possono occupare in modo egregio.

Allo stesso modo, i contenuti dovranno essere autorevoli, quindi dovranno poter rappresentare una risorsa utile per chi li legga.

Infine, il contenuto di un post dovrà anche essere accattivante, cioè in grado di portare sempre più utenti a visitare un determinato sito internet.

Similar Posts