Cosa sono gli obiettivi fotografici

Gli obiettivi fotografici sono componenti davvero importantissime per le attrezzature fotografiche, sia professionali, sia amatoriali, che spesso arrivano ad avere più importanza addirittura della stessa macchina fotografica.

L’obiettivo, ai fini pratici, non è altro che un sistema ottico, al cui interno vi è un numero di lenti variabile, che ha la funzione di raccogliere luce e di trasportarla verso la pellicola o il sensore digitale.

Perché cambiarli?

L’obiettivo può essere fisso o intercambiabile, a seconda del modello di macchina fotografica che ci si trova dinanzi.

Nel caso delle Reflex, l’obiettivo è intercambiabile, ciò vuol dire che può essere montato e sostituito con un altro modello, che sia ovviamente compatibile al corpo macchina in questione.

La scelta dell’obiettivo è di fondamentale importanza perché esso sarà in grado di influenzare l’immagine scattata che avrà, di conseguenza, nitidezza, colore e formato diversi a seconda, per l’appunto, dell’obiettivo prescelto.

Cos’è l’ampiezza focale

Per scegliere gli obiettivi reflex fotografici come quelli presenti su focusmart.it, bisogna tener conto del fattore lunghezza focale, ossia la distanza che intercorre fra il centro dell’obiettivo ed il sensore; per meglio intenderci, al variare della lunghezza focale cambia anche l’ampiezza della scena inquadrata.

L’ampiezza focale viene espressa in millimetri: la lunghezza (o anche ampiezza) focale può variare da pochi mm, fino ad arrivare a 500.

Più l’ampiezza focale è lunga, più il soggetto della foto apparirà vicino a chi fotografa.

L’ampiezza focale fa sì che, in commercio, vi siano diversi tipi di obiettivi; in generale essi si possono suddividere in: grandangoli, teleobiettivi, fisheye e obiettivi standard.

Gli ultimi citati, ossia gli obiettivi normali, sono quelli la cui ampiezza focale è molto simile alla lunghezza della diagonale del sensore: questi obiettivi generalmente hanno una lunghezza focale che varia intorno ai 50 mm e fanno sì che si possa ottenere una prospettiva abbastanza vicina, riuscendo a rendere un’immagine molto fedele a quella visibile ad occhio umano. Essi vengono spesso utilizzati nei ritratti e nelle foto di strada, perché non deformano l’immagine originale, ma in generale sono molto versatili.

Gli obiettivi grandangoli, invece, possiedono un’ampiezza focale minore rispetto agli obiettivi normali, difatti riescono a riprendere un angolo di campo decisamente superiore. La loro ampiezza focale varia dai 35 mm ai 40. I grandangoli vengono spesso utilizzati nella fotografia paesaggistica (qui puoi leggere alcuni degli errori da non fare) poiché, rispetto agli obiettivi normali, riescono a mettere a fuoco una scena più ampia di quella visibile a occhio umano.

I fisheye (ossia occhio di pesce) sono degli obiettivi grandangolari che possiedono una lunghezza focale corta e che riescono a riprendere un angolo di 180°. Questa tipologia di obiettivo permette di fare foto molto particolari e distorte, caratteristica da cui prende il suo stesso nome.

Infine, vi sono i teleobiettivi, che possiedono una focale superiore ai 60mm; possono inquadrare un angolo di campo nettamente inferiore agli obiettivi normali. Grazie a questa tipologia, hai la possibilità di fotografare soggetti molto distanti, per questo vengono usati in quelle situazioni in cui non ci si può avvicinare al soggetto. I teleobiettivi possono addirittura arrivare ad una focale superiore ai 300mm: è possibile fotografare perfino chiaramente la luna con obiettivi simili.

Altri fattori che influenzano la scelta

Quando si parla di obiettivi reflex, la lunghezza focale non è il solo fattore da tenere a mente. Anche gli zoom sono da considerarsi un fattore molto importante per l’inquadratura e non solo; alcuni obiettivi, inoltre, possiedono dei sensori particolari molto sensibili alle luci e ad altri agenti esterni, che possono influenzare la scelta dell’obiettivo e la qualità finale della foto.

Ad ogni modo per quanto concerne le Reflex, ciò che influisce molto sulla scelta degli obiettivi dipende da che tipo di foto si deve scattare. Come si è visto, nella descrizione accurata degli obiettivi viene ben chiarito che, a seconda del tipo di soggetto che si ha intenzione di fotografare, cambia il tipo di obiettivo da montare sul corpo macchina. Per questo motivo, è bene informarsi sul modo in cui utilizzarli e quali siano le occasioni più adatte per adoperare un certo tipo di obiettivo rispetto ad un altro.

Ovviamente la scelta dipende anche da che modello di Reflex si sceglie e dal tipo di occasione a cui si deve fare riferimento per acquistare un determinato obiettivo, nonché tenere in considerazione se il lavoro che si andrà a svolgere sarà di tipo professionale o amatoriale.

Per quanto riguarda il prezzo, Generalmente gli obiettivi della Reflex hanno un prezzo molto variabile. Alcuni obiettivi costano poche centinaia di euro, altri superano addirittura i mille euro. Insomma, a seconda dell’esigenza, gli obiettivi reflex in commercio riescono a coprire una vasta gamma di esigenze e ad offrire obiettivi a prezzi adeguabile a qualsiasi tasca.

Di sicuro il prezzo dipende dal tipo di obiettivo scelto, dal modello della Reflex e, soprattutto, se si tratta di un obiettivo professionale o meno.

Questi sono tutti i fattori che vanno ad influenzare la scelta e il cambiamento di un obiettivo reflex, che rappresentano i motivi per cui ad ogni tipo di foto che si vuole fare, corrisponde un tipo di obiettivo diverso.

Similar Posts