Chiunque lavori nel settore informatico, o comunque usi molto il pc, si potrebbe trovare nella classica situazione del pc non funzionante o con qualche problema. Se il pc non funziona, non occorre andare nel panico, pensare subito di sostituirlo o che comunque si dovranno spendere molti soldi. In alcuni casi è possibile riparare un pc anche da soli e senza eccessivi problemi, senza l’aiuto di un tecnico. Ovviamente ci vuole un po’ di buonsenso: se non si riesce a venire a capo del problema, potrebbe essere necessario ricorrere ad un esperto. Noi comunque abbiamo chiesto aiuto ai tecnici di MonzaPc, tecnici specializzati in assistenza sui prodotti HP per capire quali sono i principali modi per riparare un pc senza dover ricorrere all’aiuto di un tecnico: ci vuole un po’ di pazienza, manualità e conoscenza basica del mondo IT e delle cause principali dei problemi del computer. In questo modo sarà possibile abbattere i costi di riparazione, semplicemente intervenendo da soli per riparare un pc e ripristinare la normale funzionalità. Siete curiosi di sapere quali sono i principali problemi che un pc può avere?

I principali problemi di un pc

Quali sono i principali problemi che un pc può avere?

  1. Non si accende più. Se un pc non si accende, allora potrebbe essere un problema legato l’alimentatore e non necessariamente al pc. Sostituire o riparare l’alimentatore è invero molto meno costoso di dover sistemare un pc.
  2. Il pc si spegne o si riavvia da solo. Se il pc si spegne o riavvia da solo, allora potrebbe essere un problema di vario tipo. Le cause possono essere diverse; l’hard disk danneggiato, le ventole che non funzionano, un virus di Windows. Qui riparare un pc da soli è complicato, vi consigliamo quindi, se non trovate un virus responsabile, di rivolgervi ad un tecnico.
  3. Windows si carica ma è bloccato. Nella stra grande maggioranza dei casi, un problema simile è scatenato da un virus. Il virus può essere cancellato con il cd di ripristino del computer oppure con un buon antivirus potete scannerizzare tutto il pc.
  4. Alcuni programmi del pc non si avviano. Se alcuni programmi del vostro pc non si avviano, potrebbero esserci problemi di virus. Potete usare un DVD per l’installazione del sistema operativo dopo aver fatto il backup, oppure fare il ripristino delle informazioni di fabbrica (sempre che il problema non sia l’hard disk seriamente danneggiato).
  5. Il pc si avvia, ma compare la scritta errore. Se il sistema operativo non carica, allora può essere rotto l’hard disk o la memoria RAM può essere danneggiata. In questi casi è bene sfruttare tool utili come Memtest che va avviato dal pc e che consente di capire dove sta il problema. Se bisogna recuperare l’hard disk, allora bisogna recuperare anche i dati e in questo caso un po’ di abilità è necessaria, se volete farlo da soli. Sarebbe bene montare il nuovo hard disk senza rimuovere quello non funzionante; per recuperare i dati dall’hard disk rotto vi consigliamo di salvare tutti i dati sul nuovo hard disk, oppure di collegare il vecchio hard disk ad un pc che funziona con un adattatore, e copiare tutti i dati.

Quando chiamare il tecnico

Non sempre è possibile riparare un pc da soli senza l’aiuto di un tecnico. Soprattutto, si può aver bisogno di uno specialista se non si ha tempo di cercare il problema del pc, se si pensa di non essere capaci a risolvere la questione, o se si ha bisogno di intervenire per la sostituzione di un pezzo hardware. In questi casi è bene rivolgersi ad un professionista del settore per poter intervenire senza problemi.

Similar Posts