Sei un appassionato di video, magari uno Youtuber o un influencer, o la tua professione richiede che tu sia capace di editare i video in maniera professionale? In entrambi casi, sei alla ricerca di un programma che faccia al caso tuo per creare effetti, tagliare video e offrire tutte quelle accortezze necessarie a trasformare qualsiasi filmato nella migliore versione possibile di sé.

Esistono decine di tool di marketing pensati per editare, personalizzare e montare video online: per scoprirli tutti da un’occhiata ad Ultimate Tools, il sito web che raccoglie e categorizza i migliori strumenti di digital marketing presenti nel mercato. Invece di salvarti ogni singolo tool in una cartella del tuo pc o in un’agenda, potrai sempre avere a portata di mano i tuoi siti favoriti, inclusi ovviamente quelli per montare ed editare video.Conosciamo allora quali sono quelli che, al giorno d’oggi, sono considerati i migliori programmi per l’editing di video online.

VSDC

Uno fra i programmi per editare video più completi in assoluto, VSDC ti permette di mettere mano a ogni parte del filmato. Tra i tool degni di nota di questo programma segnaliamo quello che ti permette di tagliare in maniera precisa oppure quello che fa sì che tu possa migliorare la qualità dell’audio. Il sistema per la modifica dei colori, poi, è particolarmente rilevante così come la compatibilità del programma con svariati sistemi operativi.

Avidemux

Dalla funzionalità semplice e intuitiva, Avidemux si piazza fra i migliori programmi per editare video, adatto sia ai professionisti sia a chi ha la semplice passione dei filmati. Editare il colore di un video non è mai stato così facile grazie a un tool che offre varie percentuali d’intensità e lucentezza. Possiamo dire che il punto di forza di Avidemux sia l’aver reso accessibile a chi non è un professionista esperto l’editing di video a un notevole livello.

Windos Movie Maker (App Foto)

Se, prima dell’avvento di Windows 10, era possibile utilizzare Windows Movie Maker, adesso questo tool non è più scaricabile e, pertanto, è necessario utilizzare l’App Foto che troviamo in Windows 10. La versione più recente permette d’integrare musica, movimento, filtri, testo ed effetti 3D. Il menù a tendina rende l’utilizzo del programma estremamente semplice e comodo, garantendo un risultato decisamente di valore.

Shotcut

Shotcut è un altro programma per editare video idoneo sia per i professionisti sia per chi sta cominciando ora. Le funzioni basilari permettono di modificare i filmati in varie maniere, facendo sì che diventino completi. Le numerose funzioni ti permettono di apportare modifiche alle singole clip video e la funzione avanzata fa sì che tu possa occuparti di ogni aspetto dell’editing. Una nota positiva è come Shotcut sia facile da scaricare e da usare, anche se le sue funzioni basilari possono non risultare complete.

iMovie

Anche nel caso di IMovie, “semplicità” è la parola chiave. Le funzioni base, ma in primis il sistema, permettono di andare a lavorare su diversi aspetti dell’editing per arrivare a ottenere un montaggio di buon livello. Un punto di forza di questo programma è sicuramente la possibilità d’inserire i sottotitoli. Tale opzione non solo è molto utile, ma è anche facile da gestire. iMovie è disponibile solamente per Mac e iOS.

Blender

Se hai poco tempo a disposizione ma hai bisogno di un editing di qualità, Blender è il programma che fa per te. Le funzioni base, a cui si aggiungono degli extra, ti permettono di apportare modifiche al filmato senza che tu debba incappare in chissà quale problema. Costantemente aggiornato, a costo zero e facile da usare, Blender è sicuramente una delle opzioni top per editare video.

Lightworks

Usato per editare in maniera professionale i video, senza spendere neanche un Euro, questo programma offre vari formati, con risoluzioni che arrivano fino a 4k. Questo programma si differenzia per il buon mix di semplicità e completezza. Esso è inoltre compatibile con i formati meno diffusi, rendendolo un vero e proprio tesoro per chi ha necessità di editare tali filmati. Lightworks risulta compatibile con Mac, Linux e Windows.

DaVinci Resolve

Se non sei esperto, avrai bisogno di un po’ di tempo per prenderci la mano ma, una volta fatto, ti ritroverai ad avere accesso alle numerose funzionalità di uno dei migliori programmi per editare video in circolazione. Se sei un professionista, quindi, vale la pena investire in DaVinci Resolve per accedere a regolamentazioni e piccolezze che faranno la differenza nell’editare i tuoi filmati.

Pinnacle studio 25

Chi desidera inserire modifiche nei propri filmati, senza dover sprecare tanto tempo, troverà un prezioso alleato in questo programma. La funzione di taglio avanzata permette di effettuare il montaggio in maniera molto semplice, ed è possibile inserire sottotitoli e altri elementi per arricchire ulteriormente il video. Anche nell’ambito del sonoro, Pinnacle studio 25 offre numerose soluzioni per puntare sull’originalità dei propri filmati. Veloce da utilizzare e, al tempo stesso, completo, questo programma per editare video è garanzia di ottimi risultati e si adatta bene sia alle esigenze del principiante o dell’appassionato sia a quelle del professionista.

Similar Posts