Realizzare un buon business plan è un imperativo per qualsiasi nuovo progetto imprenditoriale. Servirsi dell’ausilio di un buon software è altrettanto essenziale. Ne esistono diversi sul mercato. Un ottimo riferimento è sicuramente proprio il sito softwarebusinessplan.it, portale specializzato in business plan pronti ed esempi di business plan professionale.

Vediamo perché un business plan è tanto importante e le caratteristiche di un software per il business plan che si rispetti.

Cos’è il business plan e perché è importante

Il business plan è il documento che permettere di riassumere i tratti salienti di un nuovo progetto imprenditoriale. Dall’analisi del contesto dove si andrà a operare, agli investimenti necessari, alle aspettative di guadagno, il business plan permette di fare mente locale. Grazie al business plan è possibile anticipare alcuni errori, che potrebbero essere particolarmente nefasti.

Le statistiche sui nuovi business purtroppo non sono rosee. La metà chiude entro un anno, l’80% non dura più di 5 anni. Per questi motivi la pianificazione è d’obbligo. Il business plan inoltre è spesso il documento che viene richiesto da potenziali soci, oppure per richiedere un finanziamento, un credito o partecipare a un bando.

Farlo e farlo come si deve è dunque fondamentale. Ma cosa deve contenere un buon business plan? Riassumiamo di seguito:

  • L’idea di business, possibilmente scritta con un taglio persuasivo, che ne metta in luce le potenzialità.
  • Analisi del mercato dove si andrà ad operare e dei competitor ivi presenti.
  • Organizzazione aziendale, in tutte le sue sfaccettature, dal personale interno, ai fornitori, fino alle procedure.
  • Piano marketing. Puoi anche produrre il miglior prodotto del mondo, ma è inutile se le persone non lo sanno. Dunque un buon piano marketing è il veicolo verso il successo. Per approfondire vedere anche: Il mercato del digital marketing in Italia.
  • Piano economico e finanziario. Si tratta ovviamente del cuore pulsante di un business plan. Qui va fatta chiarezza sugli investimenti, le spese e le previsioni di fatturato nel corso degli anni. Fare male i conti non può che essere una “pericolosa” prospettiva per un business.

Nella realizzazione e aggiornamento di un business plan l’utilizzo di un software può agevolare ed accorciare i tempi, a patto di utilizzare uno strumento potente, ma semplice. Nel prossimo paragrafo andiamo a vedere a grandi linee le caratteristiche essenziali di un buon programma per il business plan

Come deve essere un buon software per il business plan

Un buon software per il business plan dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • Completezza. Il software dovrebbe dotare l’imprenditore in erba di tutti gli strumenti necessari e le sezioni salienti per andare a modellare il proprio business plan.
  • Semplicità. Deve essere completo, ma il suo scopo è anche quello di facilitare la vita. Dunque un buon software per il business plan dovrebbe essere utilizzabile anche da chi non possiede particolari conoscenze tecnico-informatiche (spesso tali software si appoggiano a applicativi di uso comune come Word ed Excel).
  • Automatizzato. Al variare di un dato specifico, il software deve supportare l’utente aggiornando in automatico le sezioni fondamentali, come quelle relative a fatturato e bilancio e lo stesso documento finale di business.
  • Costi. Ovviamente anche la voce spesa a una sua importanza nella scelta di un programma del genere. In linea di massima sul mercato si possono trovare 2 approcci: il primo riguarda software con pagamenti ricorrenti per l’utilizzo (si tratta spesso di applicativi che vengono più o meno aggiornati spesso); in altri casi sono previsti pagamenti una tantum. Valutare tenendo ferma la necessità di prendere un applicativo di qualità, che ha lo scopo di semplificarci la vita.

Un business plan che si rispetti infine, deve anche prevedere una degna conclusione che riassuma tutto quanto visto e possibilmente due scenari contrapposti: uno maggiormente ottimistico e uno invece pessimistico.

Similar Posts