Ogni azienda, per poter contare sulla sicurezza e sulla protezione di tutte le attività che la riguardano, ha bisogno, senza ombra di dubbio, di un sistema di sicurezza informatica. L’obiettivo è quello di prevenire ogni attacco che abbia come obbiettivo quello di danneggiare, in qualunque modo, il sistema informatico dell’azienda.
Come suggerito dai blog di settore come IT Manager Space, esistono diverse tipologie di attacco ai danni ai data center aziendali; per evitare che gli attacchi, di qualunque natura siano, possano verificarsi è dunque fondamentale rivolgersi a personale specializzato in grado di mettere in atto tutte quelle che sono le strategie utili ad ottenere una perfetta sicurezza informatica.

Danni alle imprese Italiane

Secondo studi molto recenti i danni alle aziende italiane, provocati da attacchi informatici, ammontano a circa 9 milioni di euro l’anno; questo allarmante dato mette l’accento sulla necessità di correre ai ripari studiando un piano che possa garantire la sicurezza informatica nelle aziende.

Perché investire in sicurezza

Spesso investire in software o programmi pensati per mettere al sicuro i dati riguardanti un’azienda è considerato superfluo; niente di più sbagliato. Gli attacchi al sistema informatico sono sempre più frequenti e possono portare danni davvero ingenti per le aziende che ne vengono colpite; basti pensare che nel solo 2019 più di 13 milioni di email sono state bloccate perché contenenti minacce per capire quanto possa essere steso il problema.

La giusta domanda da porsi, quindi, non è tanto quanto possa costare la sicurezza informatica ma piuttosto quanto costerebbe non investire in questo aspetto. Per un’azienda che subisce un attacco, infatti, bastano pochissimi minuti per perdere anche 25mila euro, cifra che sale in modo esponenziale nel caso in cui ci si accorga del problema tardivamente.

Come proteggersi al meglio

Agire in modo, preventivo, quindi, risulta essere la mossa migliore; investire cifre tutto sommato irrisorie per mettere in sicurezza l’intero sistema informatico risulta, senza ombra di dubbio, la scelta migliore per evitare qualsiasi rischio a carico dell’intero sistema.

Come proteggere il proprio business

In Italia il tema della sicurezza informatica è ancora un argomento relativamente poco conosciuto; molte aziende, infatti, sono convinte che utilizzando un semplice antivirus o preparasi sulle norme della sicurezza informatica sia sufficiente a proteggersi dagli attacchi. Queste tecniche, al contrario, non sono in grado di proteggere da attacchi ben più dannosi, come, ad esempio quelli effettuati per mano di veri e propri hacker.

Per proteggere l’intero sistema informatico, dunque, è opportuno agire su diversi fronti; è innanzitutto opportuno ricorrere a strategie quali la cifratura dei dati. Questo genere di accortezza è in grado di proteggere i dati e di renderli inutilizzabili anche nel caso in cui si subisca un hackeraggio nonostante tutto.

Una delle soluzioni migliori per mettere in sicurezza l’intero sistema informatico di un’azienda è, indubbiamente, quella di rivolgersi a professionisti. Con questa soluzione, infatti, sarà possibile avvalersi di personale qualificato e formato appositamente per mettere in atto tutte le misure di sicurezza necessarie per la salvaguardia della propria azienda, in modo mirato e personalizzato a seconda delle singole esigenze.
Non dobbiamo dimenticare, pertanto, che riuscire a rimediare ad un danno provocato da un attacco informatico comporta delle enormi spese da parte dell’azienda, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda tempo ed energie.

Similar Posts