Consulenza Web Marketing

Il Consulente di Web Marketing è una persona con competenze specifiche nell’ambito del Marketing applicato al Web.

Questa figura deve avere una conoscenza approfondita delle varie tecniche di comunicazione e dei canali di marketing adatti per diffondere le proprie idee, i propri prodotti e servizi, e le proprie informazioni.

Il suo obiettivo primario è migliorare l’immagine del cliente in rete attraverso modalità differenti, lavorando sulla comunicazione diretta con i clienti e incrementando il livello di vendite e affari.

Fare Web Marketing è un’attività impegnativa, che però può darti tante soddisfazioni a livello personale e professionale.

Fai la gavetta

Se stai iniziando da zero, è necessario che tu faccia esperienza, la cosiddetta “gavetta” per diventare bravo e migliorare. Non devi subito guardare al compenso economico, poiché il primo passo per arrivare in vetta è una buona formazione non la remunerazione. Devi imparare. E lo devi fare ad ogni costo. Devi farti trasmettere le conoscenze da chi ne sa già in questo campo, impara a capire come lavorare, come agire, i veri trucchi del mestiere. Mettiti alla prova e assimila tanti concetti, poi assegna un valore alle tue conoscenze, non farai la gavetta in eterno.

 Crea e dai forma alle tue conoscenze

Mentre stai imparando, leggi libri, studia e vai a convegni di settore. Assimila più che puoi, e se trovi un nuovo concetto, segnatelo e studiane il significato.

Devi capire che la formazione non avrà mai una conclusione. Il settore del Web Marketing è in continua evoluzione. Oggi ci sono queste funzioni e strumenti, domani ce ne saranno altri da assimilare e da testare.

Ecco alcune conoscenze che il Consulente di Web Marketing deve avere:

 Conoscenze SEO

Il Consulente deve essere in grado di svolgere tutte le attività che è necessario sviluppare per rendere attraente un sito web agli occhi dei motori di ricerca come Google. Deve riuscire a lavorare per posizionare il sito web tra i primi posti nei risultati di ricerca per Query specifiche, realizzando le aspettative del target di riferimento.

Spesso le aziende, per questa tipologia di servizi, si rivolgono ai consulenti SEO e di Web Marketing all’interno di un’agenzia SEO che possono seguirli a 360° per tutte le diverse attività SEO on-page e off-page che si possono svolgere.

 Conoscenze SEM

Il “Search Engine Marketing” racchiude tutte le principali attività a pagamento che possono generare traffico verso un certo sito web, riuscendo a massimizzare il ritorno sull‘investimento (ROI) prefissato.

 Conoscenze DEM

Attraverso il “Direct Mail Marketing” puoi essere in grado di fare pubblicità attraverso la posta elettronica, comunicando efficacemente con certi target di clientela. E’ una modalità di comunicazione rapida e ricettiva a bassi costi, con cui è possibile acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti.

Content Marketing e Copywriting

Come forse tutti sanno “Content is the King”. Ossia, crea contenuti di qualità e di spessore, e poi condividili. Scrivi bene e tanto, rendendo i contenuti attrattivi per il target di riferimento, e creando una relazione solida con i tuoi clienti.

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