Al giorno d’oggi è semplicemente impensabile l’idea di non avere un accesso internet con connessione Adsl a casa o sul posto di lavoro. Tuttavia, non sempre è così semplice trovare un provider che garantisca la velocità di connessione per la quale si paga. Può essere snervante pagare per navigare ad alta velocità e poi andare incontro a rallentamenti continui sulla linea. Proprio a questo servono gli speed test, modi semplici e sicuri per verificare l’effettiva velocità della propria connessione internet.

Velocità dell’ADSL: da quali fattori dipende?

Bisogna premettere che la velocità e la qualità della connessione internet dipendono da diversi fattori come, ad esempio, il modello di router utilizzato e il ping. Partire da uno speed test permette di capire lo stato della propria connessione internet; certo, qualora il risultato dovesse essere poco soddisfacente, bisognerà contattare il proprio provider per le opportune verifiche e per trovare una soluzione al problema. I motivi che possono spiegare una connessione internet Adsl lenta sono davvero svariati: si va da un pc obsoleto o comunque mal funzionante fino a problemi inerenti alla distanza dalla centrale telefonica.

Anche l’hardware, come già accennato, può impattare sulla velocità di connessione. Ad esempio se un cliente sottoscrive un contratto con la fibra ottica, ma ha un router incapace di gestire flussi di dati troppo pesanti, andrà sicuramente incontro a mal funzionamenti. Può impattare sulle prestazioni di connessione perfino l’orario della giornata. Nelle ore di punta la connessione potrebbe risultare più lenta rispetto al solito; anche per questo conviene eseguire lo Speed test periodicamente.

Ovviamente è anche importante scegliere le migliori connessioni internet sulla base delle proprie necessità, e quindi Adsl o fibra. Per trovare l’offerta più adatta, si può utilizzare il comparatore gratuito Chetariffa.it.

Come effettuare uno speed test

Per ottenere dei risultati veritieri con lo speed test occorre imparare a eseguirli nel modo migliore. Ad esempio bisogna prima sincerarsi che nessun’altra persona in casa stia utilizzando la connessione internet. Se così non fosse il risultato dello speed test non potrà mai essere veritiero. Questo consiglio vale tanto per i pc fissi e portatili, quanto per lo smartphone. Per questo motivo prima di far partire uno speed test sarà bene verificare che non ci siano delle applicazioni che stiano consumando dati in background. Sempre per eseguire al meglio gli speed test della linea internet occorre eseguire diverse misurazioni in vari momenti della giornata. Come dicevamo prima, eseguire un solo speed test non può essere sufficiente per capire la reale velocità di connessione. Quando si hanno un po’ di risultati, è sufficiente fare la media dei punteggi ottenuti in orari diversi.

Altra domanda cruciale: come fare a capire con esattezza se internet è lento oppure se si tratta del pc che non funziona come dovrebbe?

Si parte dal presupposto che le connessioni cablate abbiano una velocità compresa tra i 5 megabit assicurati da una Adsl e i 300 megabit al secondo delle connessioni fibra ottica FTTH (Fiber to the Home). È importante verificare la tipologia di contratto sottoscritto con l’operatore prima di inviare i risultati dello speed test al fornitore e aprire una contestazione.

Ad ogni modo, alcuni siti, come questo, sono nati e pensati proprio per valutare la velocità della connessione. Utilizzare uno speedtest può essere utile anche se si ha in mente di visitare un comparatore come CheTariffa.it o Facile per trovare un’offerta migliore.

Se, invece, si vuole scoprire quale sia il ping verso un sito web ben preciso può utilizzare uno strumento proprio di Windows. Basta aprire il Prompt dei comandi Windows e scrivere “cmd” sulla stringa. A questo punto si deve digitare “ok” e, subito dopo, cliccare sul comando “ping” seguito dalla url del sito web. Entro pochi secondi, apparirà sullo schermo il tempo di risposta del sito. Bisogna ricordarsi di verificare che il parametro Packet Loss sia pari a 0: un valore differente potrebbe essere indice di un rallentamento nella connessione internet o di problemi tecnici del sito.

Se i rallentamenti non sono dovuti a problemi del router o del PC, bisogna segnale il problema al provider e magari inviargli i dati dello Speed Test come prova dell’avvenuto disservizio. In molti casi si può avere diritto a un rimborso.

Similar Posts