telconews - isp-piu-veloci-del-2018_800x535

L’ISP (Internet Service Provider) è la società che fornisce servizi internet ai propri utenti.

Di ISP ce ne sono molti; attualmente, in Italia, i principali ISP sono Tim, Wind, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

E’ possibile sapere con quale compagnia – tra quelle elencate sopra – conviene stipulare un contratto per avere internet a casa (o in azienda).

Dobbiamo chiarire un concetto fondamentale: se vogliamo avere, nel 2018, una connessione veloce e performante dovremmo – senza ombra di dubbio – affidarci ad una connessione in fibra ottica.

Gli ISP attuali offrono tutti la possibilità di abbonarsi ad un servizio di connessione differente dall’ADSL (che ormai può considerarsi una tecnologia antiquata) e optare per una connessione in fibra ottica. C’è da dire che, in Italia, non tutte le aree e tutte le città, i paesi e le regioni sono coperti da una connessione in fibra.

Spieghiamoci meglio: in alcune zone dell’Italia non è possibile abbonarsi ad un servizio internet che preveda l’utilizzo di una connessione in fibra ottica. Infatti, molte sono ancora le aree geografiche sprovviste di questa tipologia di connessione.

Verificare che un’area geografica sia coperta da connessione in fibra ottica

Ciascun ISP ha inserito nel proprio sito la possibilità di verificare se la zona dove si risiede sia coperta dalla connessione in fibra ottica a differenza della tradizionale connessione adsl.

Per fare un esempio, scegliamo un ISP a caso (Tim) e andiamo sul sito: con qualche click è possibile conoscere se la zona geografica nella quale vogliamo attivare la connessione è coperta dal servizio.

Qual è l’ISP più veloce nel 2018, qual è la velocità di connessione migliore

La velocità di connessione è sicuramente uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione quando ci si vuole “abbonare” ad un servizio di connessione in fibra ottica.

Ma a quale operatore dovremmo affidarci? Dati alla mano, facciamo un giro sui siti web dei principali ISP e vediamo quali velocità di connessione ci vengono promesse dai diversi operatori.

Partiamo dall’inizio. Tim ci offre la promozione “Fibra Ultraveloce”, con velocità di download fino a 1000 mega e di upload fino a 100 mega. Wind ci offre un servizio pressoché identico, con una velocità massima di download pari a 1000 mega e una velocità di upload al massimo a 100 mega. Vodafone, Fastweb e Tiscali offrono una velocità di download e di upload massima pressoché identica.

Allora, vien da pensare che tutti gli Internet Service Provider siano uguali! Ed è qui che ci sbagliamo. Infatti, per comprendere realmente le velocità di download e di upload che ciascun operatore ci propone, dovremmo svolgere un test velocità.

Con speed test telecom puoi scoprire la velocità di connessione del tuo ISP

Per capire a quale ISP dobbiamo affidarci, dobbiamo eseguire un test velocità. Il speed test telecom misura la velocità di download, di upload ed il ping della nostra connessione ad internet.

La velocità della connessione Telecom, ad esempio, può essere individuata eseguendo uno speed test online. Eseguendo uno speed test online possiamo individuare la velocità di connessione Telecom (con velocità di download, upload e ping). La velocità connessione Vodafone, invece, può essere misurata eseguendo lo stesso procedimento (se si ha un abbonamento con l’ISP Vodafone, ovviamente).

Confrontando le statistiche che ci sono pervenute (relative all’ISP più veloce del 2018) ed eseguendo un test velocità, ci siamo resi conto che il primato per la connessione più veloce spetta a Vodafone (3,52 Mbps), seguito da Fastweb (3,44 Mbps), Telecom (3,37 Mbps), Wind (3,21 Mbps) ed infine Tiscali (3,19 Mbps).

Similar Posts