cronotermostato

Sono sempre più le persone che cercano informazioni su questi nuovi modelli di cronotermostato su Google, anche se il prezzo ancora alto di questi prodotti per la termoregolazione ne rallenta la diffusione. Eppure la curiosità rimane e allora è giusto offrire qualche informazione in più su questi termostato di ultima generazione Nest.

Perchè i cronotermostato senza fili sono migliori degli altri?

Per prima cosa bisognerebbe sottolineare come la tecnologia messa in piedi da Nest è il risultato della capacità di figure di spicco dell’ingegneria mondiale. Basti pensare che Toni Fadell, fondatore della compagnia americana emergente del settore riscaldamento, non è altro che uno dei creatori dell’I-Pod, mentre Matt Rogers, l’altro CEO di Nest, era una delle maggiori autorità di Apple. Si tratta di 2 persone in grado di trasformare anche un bastoncino di legno usato, in un prodotto di successo di portata mondiale. A giudicare dall’ingresso di Nest sul mercato europeo, c’è da giurare che sentiremo presto parlare molto di questo moderno cronotermostato wifi .

Ecologia e innovazione

Il crono fu presentato come un articolo moderno, capace di risolvere il problema del consumo eccessivo di energia, a causa dell’uso poco intelligente dei sistemi di condizionamento e di riscaldamento. Le “maledette” bollette invernali, rese ancora più salate, dall’impossibilità di gestire efficientemente i radiatori, accendendoli a piacimento ogni qual volta si volesse, anche lontani da casa, avrebbero rappresentato soltanto un ricordo del passato. I tempi del consumo irrazionale sarebbero stati definitivamente sorpassati, grazie a strumenti come Nest che, favoriti dagli sviluppi della domotica, avrebbero migliorato l’efficientamento domestico, senza per questo limitare la sensazione di benessere termico. A parità di consumi, grazie ai dispositivi per la gestione wifi dei termosifoni e della caldaia di casa, si sarebbe riusciti a risparmiare sino al 30% delle spese elettriche di casa.

Il design di Nest segna un taglio netto rispetto ai termostati del passato, rompendo in via definitiva con le linee squadrate dei vecchi modelli Imit, o dei più semplici termoregolatori on-off, senza per questo “sporcare” con dettagli inutili un profilo pulito e minimal.
L’idea progettuale che soggiace alla creazione di questo prodotto è molto semplice: risolvere il problema dei consumi eccessivi, arricchire le funzionalità di un classico cronotermostato, ma senza trasformarlo in un qualcosa difficile da programmare. Nest è il termostato hi-tech wireless, con funzionamento wifi, adatto ad ogni tipo di utente. Anche i soggetti più anziani, tradizionalmente più restii al cambiamento, troverebbero ugualmente semplice e migliorativo, l’approccio con la tecnologia espressa da Nest.

Studiare per migliorare

La caratteristica più interessante del crono è l’abilità nel comprendere perfettamente quelli che sono i consumi energetici della famiglia che vive in quello spazio e suggerire una tipologia di utilizzo tale da ottimizzarne al massimo l’uso di energia. Allo stesso tempo, impostando una modalità automatica, il sistema di regolazione termica potrà già apportare i giusti cambiamenti e mettere in pratica modalità di risparmio tali, da consentire un impiego più efficiente del calore, senza che l’utente si preoccupi di attuare cambiamento alcuno.

Tutto sotto controller

Attraverso un’applicazione specifica, ideata da Nest, sarà possibile controllare in qualsiasi momento, attraverso tablet o smartphone la situazione nell’ambiente domestico. Di conseguenza, attivando la nostra app, potremo decidere quando accendere i termosifoni e capire facilmente quanto stiamo consumando e realizzare gli opportuni cambiamenti per avere delle bollette enel meno care.

Similar Posts