ebook-gratis-pdf-epub-da-scaricare_800x450

Sotto molti punti di vista la carta è superata, ecco che l’editoria ha fatto il suo ingresso anche nel digitale ed esistono oggi dei libri in formato diverso da quello cartaceo. Tali libri che possiamo leggere sul computer, sul cellulare o su appositi dispositivi si chiamano ebook. Di conseguenza, i dispositivi ad hoc per la loro lettura sono detti ereader. Dotarsi di uno di questi strumenti è quindi la prima cosa da fare per poter leggere gli ebook e crearsi la propria biblioteca virtuale. A tal proposito è comunque doveroso aprire una piccola parentesi riguardo il panorama italiano, in quanto l’offerta di libri elettronici  nel nostro paese è decisamente più ridotta rispetto ad altri mercati esteri. Ciò ha comportato il proliferare di piccoli store e l’aumento dei prezzi per gli ebook. Ma se al momento voi non siete interessati a spendere, vi segnaliamo questo articolo che spiega piuttosto bene come scaricare gratis ebook su pc.

 Tra i principali distributori di ebook segnaliamo Simplicissimus Book Farm, BookRepublic, Biblet, Edigita, oltre che la Feltrinelli e la Libreria Rizzoli. Online però ce ne sono tanti altri che vedremo brevemente qui di seguito.

Hoepli: una delle librerie più grandi d’Italia è Hoepli, che promuove anche testi e manuali specialistici e professionali. Online si trovano tanti ebook a buon prezzo, soprattutto quelli che vengono inseriti in “Nice Price”. Molto spesso vengono infatti promosse iniziative e sconti molto interessanti.

Bol: il catalogo di Bol non conta solo libri, ma anche DVD e CD musicali. Nel dettaglio, per quanto riguarda il catalogo degli ebook vi sono circa 3 milioni di titoli (in inglese, francese, spagnolo, in tutte le lingue!) e di questi almeno 1/3 è gratis. Esso collabora con Mondadori, quindi si tratta di una realtà molto valida, sicura ed affidabile.

Webster: anche questo sito vanta un catalogo variegato, in cui cioè non compaiono solo testi, in versione digitale ma anche cartacea, bensì altri prodotti multimediali, tra cui videogiochi e DVD. Il numero di titoli qui presenti supera i 300.000. Tra questi le tematiche sono le più varie, vi è sì narrativa, ma anche saggistica, scienze, tecnologie…il tutto sia in lingua originale che in italiano.

Per scaricare libri gratis invece segnaliamo i siti seguenti:

Ebookgratis: come dice il nome stesso, si tratta di un sito, o meglio di un motore di ricerca, che mostra gli ebook gratuiti ed in lingua italiana. Basta digitare nella barra di ricerca il titolo desiderato per avere un riscontro circa la presenza o meno dell’ebook a titolo gratuito.

LiberLiber: qui non si trovano solo libri, bensì anche audiolibri e canzoni. Il numero per ciascuna categoria è in aumento continuo, grazie ai crescenti progetti che quest’associazione no profit, LiberLiber, sta attuando con scuole, teatri ecc.

Gutenberg: nasce da un’iniziativa che è stata pensata nel 1971, iniziativa che ha l’obiettivo quello di realizzare una biblioteca virtuale con le versioni elettroniche dei libri stampati. I testi qui presenti sono per lo più di dominio pubblico e lo consigliamo soprattutto per i libri classici, o meglio, i grandi classici.

Similar Posts