netbook

Il 2017 è stato un anno di grossi cambiamenti e ha portato un sacco di grosse e succulenti novità. La prima, forse la più grossa novità del 2017 è stato il lancio dei nuovi processori Intel della serie Kaby Lake. Questi processori hanno portato una ventata di aria fresca nel mondo dei pc desktop. Dopo pochi mesi finalmente hanno incominciato a uscire dei notebook da 13, 15 e 17 pollici con questi ottimi processori. I prezzi di questo portatili spaziano dell’economico fino ad arrivare nei modelli top di gamma che superano anche i 1000€.

Che caratteristiche hanno i processori di settima generazione Kaby Lake?

Come prima cosa possiamo notare che hanno una frequenza di clock maggiore rispetto alla generazione precedente, gli Skylake. Questo fa sì che i notebook hanno delle prestazioni nettamente superiori rispetto ai portatili che adottano processori Intel di sesta generazione. Per esempio i notebook con processore i7-7700HQ sono molto più performanti rispetto ai pc portatili con processore i7-6700HQ. La differenza della frequenza di clock è molto evidente. Il nuovo processore i7-7700HQ ha una frequenza di clock base di 2.80 Ghz e in modalità turbo arriva a 3.80 Ghz. Mentre il processore di vecchia generazione i7-6700HQ ha una frequenza di base di 2.60 Ghz e in modalità turbo arriva solo a 3.50 Ghz.

Anche se non vi sembrerà molto credetemi che la differenza in termini di prestazioni si sente, specialmente se utilizzate il notebook per gaming o per video editing.

Fatta questa premessa bisogna anche considerare il TDP, ovvero il consumo energetico. Gli ultrabook, ovvero i notebook pensati per un utilizzo in mobilità devono per forza di cose utilizzare un processore a risparmio energetico per far aumentare l’autonomia. In questo caso, sia i processori Kaby Lake di settima generazione e i processori Skylake di sesta generazione hanno lo stesso TDP. In questo caso conviene puntare sui processori di nuova generazione perché a parità di consumo offrono molta più potenza.

La seconda novità consiste nelle nuove schede video Nvidia

Nvidia, la nota casa produttrice delle migliori schede video ha lanciato le nuove GTX serie 1000. Queste schede video hanno segnato un punto di svolta notevole perché sono progettate anche per programmi di realtà virtuale. Inizialmente sono state messe in commercio solo per Pc desktop, prima le GTX 1070, a seguire le GTX 1060 in due versioni: una con 3 Gb di Vram, l’altra con 6Gb di Vram che si presta maggiormente alla realtà virtuale. Dopo sono state messe in commercio le top di gamma ovvero le GTX 1080 e per ultime le GTX 1050, una scheda video entry level dalle buone prestazioni.

Inizialmente i notebook hanno iniziato a montare schede video di fascia medio alta come la Nvidia GTX 1060 e 1070. Finalmente pochi giorni fa sono stati messi in commercio i primi notebook con la nuova scheda video Nvidia GTX 1050m. Questa scheda video è molto più performante rispetto alla 960m di vecchia generazione.

Concludendo se dovete acquistare un portatile cercatene uno che abbia un processore di nuova generazione Kaby Lake e una scheda video che sia almeno la GTX 1050m. Se volete trovare una lista dei migliori notebook di ultima generazione potete andare a questo indirizzo: https://s-m-webblog.com/hardware/notebook/migliori-notebook/

Similar Posts