Trasporti-internazionali_800x450

Il mondo delle spedizioni di merci come lo conosciamo oggi è una realtà che quasi sempre oltrepassa i confini nazionali per mettere in contatto persone che si trovano agli antipodi. Ogni giorno i pacchi arrivano a destinazione grazie al lavoro dei trasportatori internazionali, aziende di trasporto che dispongono di mezzi in grado di solcare mare e cieli, oltre che percorrere migliaia di chilometri lungo le strade europee.

Nell’immaginario collettivo, e perfino nei film, non mancano le immagini di grandi navi colme di container o di camion che percorrono per ore lunghe strade per portare a destinazione merci di ogni genere. Nel film Cast Away, poi, si racconta del protagonista finito su un’isola deserta dopo essersi salvato per miracolo in seguito alla caduta di un aereo di spedizioni.

Queste immagini non appartengono soltanto all’immaginazione o a qualche scenografia di Hollywood, ma è la realtà quotidiana che rende possibile spedire pacchi in ogni angolo del globo.

I trasportatori internazionali sono i partner ideali dei corrieri espresso. Anzi, spesso queste due figure coincidono: le grandi aziende di spedizioni dispongono di una nutrita flotta di mezzi. Dai camion agli aerei, dalle navi per il trasporto dei container fino ai furgoni e le auto necessarie per la consegna al destinatario.

Entrando più nello specifico, i trasportatori internazionali trasportano merci sistemate in specifici contenitori, appunto i container. Nel linguaggio della logistica si chiamano Unità di Trasporto Intermodale (UTI) è rappresentano l’unità minima di trasporto.

Lo sviluppo del container ha seguito la necessità di far fronte all’aumento del traffico internazionale di merci e il bisogno di standardizzare i vari tipi di trasporti.

I trasportatori internazionali, così, in base alla destinazione possono far viaggiare i container su gomma, attraverso il treno o per nave.

Essi ricoprono un ruolo di primo piano per quanto riguarda le spedizioni di pacchi e pallet verso le destinazioni nazionali e internazionali. La procedura seguita per il trasporto intermodale è molto rigida affinché le possibilità di errore si riducano al minimo.

L’importanza del confezionamento di un pacco

Dopo aver conosciuto meglio il mondo dei trasportatori internazionali, si capisce ancor più il ruolo strategico che ricoprono questi spedizionieri e l’importanza del confezionamento del pacco. Migliaia di chilometri possono causare danni alle merci spedite, per cui una delle prime fasi cui prestare particolare attenzione riguarda l’imballaggio. Questo deve avvenire seguendo le indicazioni dei corrieri espresso e con l’utilizzo di materiali adeguati. Vanno esclusi, ad esempio, cartoni danneggiati o pluriball di scarsa qualità.

Le spedizioni online e i trasportatori internazionali

Anche i servizi di spedizioni online si avvalgono dei trasportatori internazionali per portare a termine le spedizioni nel migliore dei modi. Affidarsi a degli spedizionieri con anni di esperienza permette a queste realtà di fornire servizi di qualità e con tempi ridotti.

Sono molti i siti web che offrono questo tipo di spedizione e da anni offrono vari tipi di servizi: si va dall’invio di piccole buste alla spedizione dei pacchi tradizionali, fino al trasporto dei pallet doort to door. Grazie a siti dinamici e ben sviluppati cono scere i prezzi e le tariffe di spedizione è molto semplice ed in generale dipendono principalmente dal Paese di destinazione.

Similar Posts