trovare-lavoro_800x361

Se cercare lavoro in Italia sembra ormai difficile, in realtà ci sono diversi strumenti che si possono utilizzare per facilitare la ricerca, sia che si tratti di prima occupazione, sia che si voglia invece cambiare lavoro.

Parliamo degli strumenti per cercare lavoro online, che oggi sono estremamente diffusi e che consentono vantaggi enormi: un risparmio di tempo non indifferente, la possibilità di visionare in tempo reale tutte le offerte a livello nazionale e non, la possibilità di candidarsi in pochi secondi anche dallo smartphone o dal tablet usando le apposite app. In questo modo, candidarsi per un’offerta di lavoro diventa semplice, ed è spesso possibile anche gestire un proprio account personale con tanto di cv aggiornato da tenere online, per tutte le evenienze.

Oggi cercare lavoro online non è più così difficile grazie alla presenza di tantissime piattaforme che consentono di controllare e sfogliare gli annunci di lavoro, di tenere d’occhio gli ultimi annunci e di sottomettere la propria candidatura a quello che si preferisce. Gli annunci possono essere selezionati per mezzo di un complesso più o meno intenso di filtri come luogo, data di pubblicazione, stipendio, ed altre caratteristiche rilevanti – anche molto dettagliate – dell’offerta di lavoro. In questo modo la personalizzazione nella ricerca del lavoro è davvero massima e si risparmia tempo. Ma quali sono gli strumenti ideali oggi per cercare lavoro online? Eccone qualcuno.

I migliori strumenti per cercare lavoro online

I siti che permettono di cercare lavoro online sono davvero numerosi, ma alcuni sono particolarmente noti perché vengono utilizzati tutti i giorni da migliaia di persone e perché hanno annunci sempre aggiornati. I siti spesso hanno anche una loro app dedicata per cui si può cercare lavoro online anche dal cellulare o dal tablet. Detto questo i migliori siti per fare una ricerca di lavoro sono:

  • Siti web delle agenzie interinali. È la via “facile” e meno specifica, dove poter comprendere l’andamento delle offerte di lavoro, su quali settori insistono, in quali zone geografiche sono maggiormente presenti. Si può trovare l’offerta giusta, a patto di saper “surfare” in un mare magnum di offerte solitamente non specializzate e di massa.
  • Bakeka.it. Questo sito che si occupa di un po’ di tutto non è specializzato solo nella ricerca di lavoro online ma permette di pubblicare annunci di chi cerca e di chi offre opportunità lavorative.
  • LinkedIn. Non solamente un sito per cercare lavoro online, in realtà, ma piuttosto una grande comunità online dove è possibile inserire il proprio cv e personalizzarlo come una pagina social. Molto interessante e molto intuitivo, consente di essere contattati dalle aziende.
  • Se state cercando un impiego in ambiti più specifici, è meglio rivolgersi a dei siti per cercare lavoro online che si occupino di offerte professionali ad hoc per certi settori. Per chi cerca, ad esempio, un impiego nell’Information Technology segnaliamo il nuovo progetto Reallyzation, un sito di ricerca lavoro in ambito ICT. Garantisce ai candidati di moltiplicare le possibilità di lavoro in un settore con forte richiesta, risparmiando tempo (no colloqui inutili o fuori tema) e garantendo riservatezza al candidato. E le aziende? Ci sono in gran quantità, dato che possono sfogliare gratuitamente i candidati (comunque anonimizzati) per trovare il talento che fa per loro.
Similar Posts