Quando si possiede una macchina fotografica usata e la si vuole vendere, ci sono diversi fattori da considerare per stabilire il prezzo. Molto spesso non si conoscono gli elementi sui quali basarsi per poter richiedere la somma corretta ai possibili acquirenti, oppure si incappa in difficoltà nel momento in cui ci si rapporta ad altre persone. Infatti, è più frequente di quanto si pensi che un individuo faccia fatica a vendere una macchina fotografica usata, soprattutto sui classici portali online e noti a tutti. Ma per evitare di cadere vittime delle problematiche che si presentano, ecco come valutare le macchine fotografiche usate.

I fattori da valutare in una macchina fotografica usata

Il prezzo di una macchina fotografica usata può essere stabilito in base ad alcuni fattori da dover valutare. Così facendo si arriva alla conclusione più logica riguardo il ricavo complessivo da ottenere vendendo il proprio prodotto usato. Di seguito i fattori più importanti da dover valutare in una macchina fotografica usata.

La quantità degli scatti

Tra i fattori da valutare per stabilire il prezzo di una macchina fotografica usata, c’è innanzitutto da controllare quanti scatti sono stati effettuati. La quantità degli scatti in una macchina fotografica equivale ai chilometri percorsi da un’automobile, ed è un indicatore essenziale per captare lo stato vitale nel quale si trova il prodotto in questione.

Per poter venire a conoscenza dei dati sugli scatti, ci sono tre opzioni diffuse: la prima riguarda la lettura dei dati EXIF, diffuso tra le Nikon; i dati sugli scatti possono essere controllati sul sito online del produttore, ed è un’azione diffusa tra le Sony; infine, per le Canon si utilizza un software specifico per rivelare la quantità precisa di scatti.

Gli obiettivi e la compatibilità

Gli obiettivi di una macchina fotografica sono imprescindibili per garantire delle foto dal taglio differente. Solitamente gli obiettivi sono compatibili soltanto con le macchine fotografiche appartenenti alla stessa azienda produttrice. Tuttavia, le eccezioni esistono e sono legate ai produttori terzi come Samyang, i cui obiettivi possono essere collegati a macchine fotografiche appartenenti ad altri produttori, tramite degli adattatori. Il numero di obiettivi e adattatori da poter vendere insieme alla macchina fotografica è rilevante per il prezzo, ma quest’ultimo sarà più elevato se si possiedono obiettivi direttamente compatibili, e appartenenti quindi al medesimo produttore.

Presenza di danni e accessori

Assolutamente determinante per stabilire il costo, è la condizione in cui si trova la macchina fotografica usata. Se ci sono graffi e danni evidenti, anche sul display, significa che l’oggetto ha subito degli urti rilevanti e il prezzo sarà sicuramente al ribasso. Bisogna anche assicurarsi che il sensore e lo specchio non siano danneggiati, ed è opportuno controllare se c’è una quantità significativa di polvere.

Nel caso in cui ce ne sia in abbondanza, va fatta pulire da un professionista, e i costi si abbassano ulteriormente. Infine, gli accessori sono le componenti finali per stabilire il prezzo complessivo di una macchina fotografica usata. Se si dispone ancora delle scatole originali, del certificato di garanzia e altri accessori originali, allora il prezzo lieviterà.

Dove ottenere una valutazione della macchina fotografica usata

Se si possiedono tutte le informazioni sopra indicate, è possibile rivolgersi ad uno store dove avere una valutazione macchine fotografiche usate online. Condividendo le foto della macchina fotografica usata e dei relativi accessori, nonché il certificato di garanzia, in poche ore si otterrà una valutazione precisa ad opera di un esperto. Capita di frequente che questi store abbiano anche una sede fisica dove potersi dirigere per poter avere un contatto di persona.

Far sì che la valutazione venga rilasciata da uno store ad hoc gestito da professionisti, aiuta in maniera decisiva a vendere il proprio prodotto. Talvolta è possibile che questi stessi negozi possano acquistare una macchina fotografica usata, in cambio di buoni da spendere online oppure offrendo un’altra macchina fotografica, magari facendo pagare un sovrapprezzo.

Similar Posts