Hai cambiato gestore telefonico e hai aderito ad una nuova offerta ma vuoi accertare se la velocità di connessione è quella realmente dichiarata nel contratto? Semplice, per sapere a quanto va la tua connessione e se risponde effettivamente all’offerta che hai sottoscritto la soluzione migliore è quella di fare uno speed test.

Di cosa si tratta? Di uno strumento che ti consente di testare proprio la velocità della connessione, che puoi fare da pc, tablet e anche da smartphone. Sapere il valore della velocità della connessione sul cellulare oggi è molto importante, viste le funzioni che hanno questi dispositivi e quanto largamente siano utilizzati per svolgere tantissime attività tanto da sostituire in tutto e per tutto i computers.

Scoprire l’effettivo valore della linea internet diventa fondamentale anche perché gli operatori telefonici propongono una certa velocità, che viene sempre indicata fino a X Mega al secondo, ma in realtà non arriva mai a quel valore. Vediamo quindi di seguito come fare uno speed test da smartphone.

Speed Test da smartphone

Fare uno speed test da rete mobile è dunque molto utile per controllare il valore della reale linea internet. La prima cosa da fare è però quella di disattivare il Wi-Fi sul dispositivo mobile ( generalmente smarpthone). Sia che tu abbia Android oppure iPhone vai in Impostazioni e sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova accanto alla scritta Wi-Fi.

Per misurare la connessione  internet puoi usare una delle tante app disponibili per Android e iPhone, installarla facilmente e avviarla. Dopo averla avviata puoi premere il centro della schermata e attendere il risultato della misurazione effettuata. L’esito sarà disponibile alla voce Risultati, solitamente posta in basso al centro. Grazie alle app dedicate è possibile in pochi secondi effettuare uno speed test wi-fi o verificare quanto è veloce la connessione internet mobile domestica.

Inoltre, esistono anche dei siti web, se non si vuole installare alcuna app, da utilizzare dal browser dello smartphone con procedura identica a quella necessaria per eseguire la misurazione da pc. Dopo aver aperto il browser basta digitare l’indirizzo del sito accedere alla sezione dello speed test ed avviare il test. Una volta cliccato sul tasto basterà attendere 30/40 secondi o poco più per avere i dati sulle prestazioni reali della propria rete mobile in download e upload e relativo tempo di risposta.

Con questo strumento è possibile verificare gratis la velocità di download, la velocità di upload, il ping e il Jitter. Se hai bisogno di dati di velocità media di download, upload o ping sono disponibili alle pagine dell’operatore accessibili dalla sezione speed test di komparatore.it: un vero e proprio osservatorio velocità internet con dati fruibili da tutti gli utenti.

Come leggere lo Speed Test

Come detto in precedenza, lo speed test fornisce i valori della connessione internet in base a diversi fattori: velocità di download, di upload, ping e Jitter. Vediamo quindi come leggere i valori ottenuti, per capire nel dettaglio a cosa si riferiscono.

  • Velocità di download – si tratta della velocità impiegata quando si scarica un file. In genere una velocità di download massimo si attesta attorno ai 1000 Mega con fibra ottica (FTTH), 200 Mega in FTTC oppure intorno ai 20 Mega per una ADSL. In genere maggiore è il valore della velocità di download più rapida sarà la navigazione in rete.
  • Velocità di upload – si tratta della velocità impiegata quando viene caricato un file o una foto ad esempio via e-mail. La velocità media nominale di upload va da un massimo di  100 Mega con la fibra ottica FTTH e a circa 1 Mega con l’ADSL. Allo stesso modo che per il download anche per l’upload maggiore è il valore della velocità di download più veloce sarà la navigazione in rete.
  • Ping – si tratta del tempo espresso in millisecondi che impiega un pacchetto dati standard per arrivare al server e tornare indietro. Questo fattore è molto importante per chi pratica il gaming online e il valore ottimale è quello inferiore a 10 millisecondi.
  • Jitter – anche questo valore viene espresso in millisecondi e si riferisce alla variazione di una o maggiori caratteristiche di un segnale. In pratica, il jitter non è altro che la variazione del ping. Anche questo parametro è rilevante per chi pratica il gaming online e desidera una connessione internet altamente performante. Il valore ottimale di jitter è pari a 0 ms mentre un valore superiore a 20 ms può essere problematico.
Similar Posts